Ragade anale post fistulectomia

Salve, il 16 Novembre 2012 sono stato operato di fistola perianale semplice con setone elastico. Mi è stata asportata la fistola e poi è stato inserito un setone elastico che dopo 22 giorni è caduto. La fistola si creò a causa di una ragade anale non curata nonostante presente da anni. Il medico chirurgo non ha "operato" sulla ragade ma si è dedicato solo alla fistole. A distanza di 4 mesi e mezzo la ferita, lasciata aperta per potersi rimarginare da sola, sembrerebbe da pochi giorni essersi chiusa del tutto. Nonostante ciò da quando mi è caduto il setone, una settimana si ed una settimana no, in prossimità della ferita si crea un rigonfiamento doloroso che termina in uno spurgo dalla ferita, prima di Pus e poi di sangue. Oggi, dopo 1 settimana e mezza di tregua mi si è riformato il rigonfiamento in prossimità della ferita che però non ha spurgato da questa ma mi sembra di aver notato abbia iniziato a spurgare, solo sangue e niente pus, dalla ragade stessa. l'ultima visita proctologica dava negativa la formazione di recidiva e quindi solo un problema di non celerità al rimarginarsi, della parte superficiale della ferita. Fatto sta che sono passati 4 mesi mezzo e non ho ancora tregua. Se è vero che non ci sono recidive (spero sia così) come mai almeno una volta ogni settimana/settimana e mezza continua a gonfiarsi ed a spurgare pochissimo se non nulla, Pus e sangue? C'è una qualche pomata per la ragade che posso usare? Io sono convinto che il medico avrebbe dovuto "chiudermi" anche la ragade oltre che a curarmi la fistola. infine chiedo se magari tutto ciò è normale oppure anche secondo voi c'è qualcosa che no va e chiedo anche se i tempi di guarigione sono effettivamente così lunghi. P.S. data la zona, c'è un qualche prodotto da poter utilizzare per tenere pulita la ferita ed antisettica? Attendo speranzoso una risposta. Grazi per la pazienza. Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Fistola e ragade sono due patologie competamente diverse che occasionalmente possono 'coesistere'.
Nel suo caso sembrerebbe non del tutto risolto il problema della fistola mentre l' eventuale ragade, in questa fase, credo benefici di terapia conservativa.
Va sicuramente rivalutato in tempi brevi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
dunque sono patologie che occasionalmente possono coesistere. Lei ha detto non del tutto risolto il problema della fistola anale, in che senso? e perchè?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Nel senso che 'una settimana si ed una settimana no, in prossimità della ferita si crea un rigonfiamento doloroso che termina in uno spurgo dalla ferita, prima di Pus e poi di sangue. Oggi, dopo 1 settimana e mezza di tregua mi si è riformato il rigonfiamento in prossimità della ferita che però non ha spurgato da questa ma mi sembra di aver notato abbia iniziato a spurgare, solo sangue e niente pus' pone quanto meno il dubbio che una fistola, nuova, vecchia, non guarita o recidiva ci sia
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
ma il primo episodio del genere l'ho avuto un mese dopo l'operazione circa, addirittura quando la ferita era ancora del tutto aperta, come poteva essersi formata una recidiva con la ferita ancora aperta? E poi il dottore,a fine febbraio, visitandomi, ha detto che non c'erano recidive
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Infatti ho aggiunto recidiva solo per completezza alla frase 'nuova,vecchia,non guarita...?