Ipertono
Buongiorno dottori, vorrei capire una cosa: l'ipertono può essere temporaneo? per esempio in un periodo di stress o altro? e in questo caso come ci si può fidare di una manometria?
Può anche essere temporaneo, ma in tal casio non vi è necessità di manometria. Quali sono i suoi sintomi ?
Saluti
Saluti
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Buongiorno Dott.Cosentino, io ho una ragade cronica da 2 anni durante i quali qualche volta si è chiusa anche per 2 settimane per poi riaprirsi. Ho fatto diverse visite specialistiche e anche se nella maggior parte delle volta il medico ha riscontrato ipertono a volte non l'ha riscontrato e inoltre l'intensità dell'ipertono era diverso da visita a visita (visite fatte sempre dallo stesso medico). Lui stesso mi ha confermato che l'ipertono aumenta nei giorni in cui ho più dolore. E' per questo che sono molto preoccupata all'idea di fare la sfinterotomia perché quando non ho dolore ho un normotono e non vorrei trovarmi dopo l'intervento ad avere un tono inferiore alla norma.
Se c'è indicazione la ragade deve essere tolta (affidandosi ad un buon proctologo).
Cordialmente
Cordialmente
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 15/05/2013.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.