Trombo emorroidale, domande su cura e palestra

Dopo una forte influenza intestinale (sarò andato 40 volte in bagno in 2 giorni....) ho notato un forte dolore anale, in concomitanza di un'altra visita in ospedale ho esposto il problema, e il mio medico ha confermato che si nota un trombo emorroidale, indurito, cosa già riferitami in ospedale.non parte dall'interno, è proprio tutta esterna, è di colore leggermente diverso dalla pelle, e c'è una zona nera circolare che suppongo sia il trombo.

Non avendole mai avute non ho idea di cosa sia, è normale che sia nero ?

La terapia consiste in Daflon, 6 al giorno, 2 per pasto, per i primi 6 giorni...poi ho scordato come continua e non ho ricevuto un foglio scritto dal mio medico in quanto avevo già la prescrizione dal medico dell'ospedale, che però me ne aveva dati 2 al giorno.Solitamente come continua la terapia ? ricordo solo che mi ha detto dopo i 6 giorni di continuare per altri 20 giorni, ma non ricordo le dosi.

Poi volevo chiedere, normalmente entro quanto dovrebbe risolversi il trombo ? una volta tolto dovrebbe andare via quel dolore, l'indurimento e il colore, o rimarrà qualcosa?

Posso fare palestra durante questo periodo o sarebbe meglio evitare ? Oggi l'ho fatta e mi pare che dopo, nel fare la doccia, si fosse leggermente gonfiato, è correlato ?

Poi mi ha dato anche preparazione H, ma al posto di darmi sollievo mi provoca bruciore e prurito, conviene comunque continuare o è meglio sospenderla ?

Poi volevo chiedere se può fare bene camminare in questi giorni (mi provoca fastidio) o è meglio limitare, e anche stare molto seduti porta problemi ? Per lavoro devo stare molto seduto, e cerco di camminare il più possibile non distando molto dal lavoro.

So che sono domande che potrei fare al medico ma purtroppo per telefono non risponde e per accedervi ci vanno circa 3 ore (non ha sistemi di prenotazioni e code) e non posso per motivi di lavoro durante questa settimana, e durante la visita non mi sono venute in mente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ci vorra' un mesetto in media.La terapia in genere e' a scalare e l'attivita fisica va limitata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
si penso di ricordare da 6 a 3 al giorno credo vada bene, tanto più che non leggo di effetti da sovradosaggio.

Per un mesetto intende completa risoluzione ? ci tengo a sapere se sia la durezza che quella pallina nera andranno via dato che non mi era mai capitato.

Per quanto riguarda l'unguento ha una qualche utilità oramai che è uscita ? e se si per quanto tempo almeno devo metterlo ? mi provoca sia fastidio a livello di bruciori/pruriti, più che senza, e macchia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, in media.
Un prodotto per uso locale in genere aiuta ma nel suo caso credo convenga cambiarlo o sospenderlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
praticamente devo solo aspettare.

tra l'altro apprendo che il daflon è per la fragilità capillare di cui soffro, mi ritrovo a volte lividi e con gli sforzi mi si rompono spesso i capillari del viso.quindi sarà utile in generale.

sperando che almeno il dolore cali in questi giorni.

la ringrazio per l'aiuto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
le volevo chiedere una cosa dati gli sviluppi.

il dolore ora è minimo, ma non accenna a sgonfiarsi e il trombo è sempre bene presente, è passata una settimana oramai, sarebbe troppo tardi per una incisione in ambulatorio giusto ?

vorrei farlo passare perché voglio tornare a fare palestra e non rovinare una preparazione che porto avanti dallo scorso ottobre....almeno una pomata con eparine anche topica non velocizzerebbe lo scioglimento del trombo ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
devo purtroppo riscriverle perché mi è capitato un episodio proprio quando non posso vedere il mio medico.
e starò via anche almeno 2-3 mesi perché sono all'estero.
la zona intorno all'ano è tutta viola e gonfia (soprattutto in un punto) con arrossamenti e sembrano proprio emorroidi.

sono riuscito a reperire un analogo del daflon 500 e sto prendendo 6 per 4 giorni poi 4 per 3 giorni e poi 2, mi ricordo che fosse così.

poi una pomata che contiene (uso traduttore perché non conosco la lingua del paese, in quanto ci lavoro ma parlando inglese) :
Sottonitrato di bismuto, biossido di titanio (E 171), isopropil palmitato, paraffina liquida, cera di polietilene, sesquioleato sorbitano, sorbitolo soluzione al 70% di acqua purificata e grasso di lana. si chiama Mastu comunque,

e poi delle supposte  Procto-Glyvenol che vedendo su internet esistono anche in italia quindi le conosce.

penso che vada bene come cura ma non noto nessun miglioramento dopo 4 giorni, dopo quanto dovrebbero almeno funzionare un po'?
e in media quanto ci vuole perché la cosa rientri?

volevo chiederle se è necessario una visita o andare al pronto soccorso nel caso che non passino perché almeno mi informo prima, e dopo quanto bisogna andare in caso che non si notino miglioramenti (si arriva alla totale guarigione o possono restare anche così ma asintomatiche) ?

mi scuso se ho fatto troppe domande ma purtroppo essendo all'estero e anche impegnato non so bene cosa fare.

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A questo punto credo sia necessaria una visita, anche all' estero, possibilmente non in pronto soccorso ma presso un proctologo. Prego.