Stipsi dopo endoscopia

Salve Dottore,
sono una signora di 68 anni. A fine maggio mi hanno ricoverato per una pancreatite acuta e dopo essere tornati i valori quasi normale hoa vuto delle coliche ed è stata fatto un'endoscopia digestiva dove nel coledoco sono stati tolti tre calcoli e fango biliare. Il post operatorio è andato bene. Ora quasi un mese dopo l'intervento ho un senso dipesantezza al retto il medico mi ha dato selg250 tre volte al di ma non fa niente. vado pochissimo in bagno mollemente e il senso di pesantezza resta e mi si gonfia lo stomaco. Cosa posso prendere per liberare lo stomaco? devo per forza fare la colonscopia? è una cosa che ho paura di fare?
aspetto una sua risposta .
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo darle consigli su cosa prendere via internet. Però posso dirle che quello che ha passato non è stata certo poca cosa; quindi è probabile che l'intero tratto digerente ne abbia risentito fino al punto da rendere "pigra" la progressione intestinale. Riguardo la colonscopia si tratta di un esame molto particolare, riservato ai casi in cui effettivamente non se ne può far a meno. Lei al momento si gioverebbe molto di più di una visita da un Gastroenterologo!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Cosa potrebbe aiutarmi ad andare in bagno. Ho fatto l'ecografia l'altro giorno il pancreas è tornato alla normalità e nello stomaco c'è aria. Posso prendere il milicon?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ho appena scritto non possiamo dare consigli su cosa prendere via internet: è vietato farlo, in assenza di una visita diretta del paziente. Comunque credo che il Milicon nei casi come il suo serva davvero a poco, anche se ovviamente posso sbagliarmi...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
finalmente sono andata in bagno tranquillamente quasi ogni giorno e non ho piu quel senso di pesantezza.Ma dipende cosa mangio (oggi pasta con il pesto) mi viene alla fine del pasto un dolore al basso ventre. Ieri invece che ho mangiato pasta con la salsa e hamburgher non ho avuto dolori. Mi potrebbe consigliare gli elementi da mangiare in questo periodo? Può darsi che la verdura è sconsigliata in questo momento? la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cerchi di mangiare leggero, ma non vedo perché dovrebbe essere sconsigliata al verdura. Anzi, soprattutto quella cotta tende ad aumentare il volume delle feci e quindi a regolarizzare l'alvo.
Cordiali saluti