Prolasso rettale

Egregio Dottore,

mia suocera sta soffrendo a causa di un prolasso rettale complicato da ragadi ed emorroidi. Avverte costantemente sensazione di mancato svuotamento che la costringe all'uso di clisteri che le causano infiammazione e dolore. Inoltre anche il meteorismo è costante e fastidioso. A volte il dolore è molto intenso ed insopportabile ed è costretta a prendere toradol ed antifiammatori. Ha eseguito una TAC con contrasto addome e pelvi che non ha rilevato nulla ed una defecografia dalla quale si evince il prolasso rettale(ci è stato sconsigliata la colonscopia visti anche gli esiti di tac e defecografia). So che l'unica soluzione è l'intervento chirurgico. Ciò che le vorrei chiedere è l'approccio farmacologico alla malattia. Siamo in agosto e passerà ancora un po prima dell'intervento. Non sappiamo a chi rivolgerci e vorremmo un suo consulto circa eventuali rimedi e/o farmaci tampone che le possano alleviare i sintomi su descritti.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ragade emorroidi prolasso sono patologie completamente diverse tra loro cosi' come la defecazione ostruita.Non esiste terapia farmacologica del prolasso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta.
Non sono un medico ma comprendo che vi è una differenza tra le varie patologie che le ho elencato. Mia suocera ha sempre sofferto con le emorroidi. Alle emorroidi si è aggiunta anche una ragade che le provoca sanguinamento e dolore. Soltanto a giugno però ha iniziato a soffrire di defecazione ostruita. Il medico le ha prescritto una TAC e la Defecografia. Dalla defecografia si evince che la causa è meccanica causata da un prolasso rettale interno. Poichè siamo riusciti ad ottenere un quadro più o meno completo soltanto agli inizi di agosto, e poichè la opereranno (così ci ha riferito il proctologo che ora è in vacanza) a settembre, Non c'è qualche farmaco o altro che possa alleviarle i sintomi visto che i dolori sono insopportabili?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, esistono farmaci sintomatici, ma vanno prescritti dal collega che la segue personalmente.