Sono stata dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato una colonopatia e mi ha dato lo spasmomen

Buongiorno, circa tre mesi fa ho iniziato ada accusare un dolore al fianco sx che spesso si sposta alla schiena e spesso arriva fino all'inguine. La notte non compare. Sono stata dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato una colonopatia e mi ha dato lo spasmomen e probiotico. Fatta un mese di cura non ho riscontrato grossi miglioramenti. Premetto che sono una persona molto ansiosa. Ho notato anche un cambiamento nella defecazione ma non in maniera eccessiva. Ho fatto tutti gli esami del sangue compresi valori della pcr e valori per le infezioni, che sono risultati tutti negativi ed ho fatto la ricerca del sangue occulto nelle feci anche questa negativa. Sette mesi fa mi sono sottoposta anche ad una tac addome completa con contrasto anche questa negativa. Il punto è che sono terrorizzata di avere un tumore. Mi potete aiutare? Ho 43 anni e non ho mai avuto problemi prima. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con TAC ed esami negativi non mi preoccuperei. Potrebbe trattarsi di semplice meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta.
La mia paura deriva dal fatto che purtroppo nella mia famiglia ci sono stati 4 casi di tumore del colon.. e per questo motivo il gastroenterologo martedì mi farà una colonscopia..a sua detta per eliminare ogni dubbio. Io sono veramente terrorizzata. Ma con la tac si vede anche il colon? Altra domanda che mi assilla... se fosse qualcosa di brutto il dolore sarebbe costante e sempre nello stesso punto?? La ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ribadisco. Non sono sintomi di tumore.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua gentilezza e tempestività.
Le farò sapere gli esiti della colonscopia.
Le auguro una buona giornata.