Esame più utile

Gentili dottori grazie del servizio offerto e dell'attenzione riservatami. Dato che il mio medico non mi vuole prescrivere una colonscopia perché crede sia troppo invasiva per il caso , eseguendo un rm addome inferiore , qualora uscisse normale potrei togliermi definitivamente la paura di soffrire di una malattia cronica intestinale? O sarebbe meglio una tac o rx colon e tenue con il bario(fortemente sconsigliatami) ? Aspetto fiduciosa
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No. Se quello e' il sospetto clinico farei una visita gastroenterologica prima di ogni altra cosa. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. No non è quello il sospetto clinico più che altro è una grossa paura che mi sta facendo vivere con grande apprensione in questo senso e allora il mio medico per farmi constatare direttamente che non è così ha deciso di prescrivermi un esame( però non invasivo) in modo da farmi tranquillizzare proprio per questo motivo aveva optato più nel senso di una risonanza magnetica in quanto non sarei sottoposta a raggi. Lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non ho capito che sintomi ha.
[#4]
dopo
Utente
In seguito a un probabile virus intestinale ho sofferto di alvo diarroico per circa 2 giorni, nel mentre ho eseguito un eco addome , (purtroppo proprio in quei giorni perché la avevo prenotata da un sacco di tempo)che ha rilevato intenso meteorismo intestinale, il che essendo io un soggetto molto ansioso mi ha portato a preoccuparmi di avere qualche malattia infiammatoria cronica dell'intestino. Da allora mi capita ogni tanto di avere diarrea( Max per una volta al giorno)a volte costipazione (Max per un giorno) e a volte di avere la sensazione come di non riuscire ad evacuare l'aria. Dato che sto attraversando un periodo di forte stress psicologico il mio medico ha detto che si tratta di colite spastica dovuta all'ansia in quanto secondo lui quell'ecografia mi ha portato a concentrare la mia ansia sulla pancia e non nego che sul serio io sto vivendo questa situazione con molta apprensione. dsta questa situazione il mio medico crede sia opportuno prescrivermi un esame in modo da farmi capire che non ci sono problemi gravi e farmi tranquillizzare.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ipotesi del suo medico è verosimile.Qualora si decida di eseguire un accertamento diagnostico, quello indicato è la colonscopia. Prego.