Sangue intestinale dopo assunzione di fermenti lattici

Salve,
sono un soggetto predisposto alla stitichezza (ad esempio quando mangio le patate, lo yogurt, ecc), alle emorroidi ed al sangue nelle feci (questo mi capita solo quando non mi alimento in modo corretto, ad esempio troppa frittura, troppi grassi idrogenati, ecc.).
Ho notato, ormai da molto tempo, che ogni volta che assumo fermenti lattici e probiotici in condizione di normale alimentazione, alla prima defecazione e alle successive, espello sangue mucoso. Questo avviene senza ingrossamento dell'ano ed è quindi presumibile che il sangue provenga dal colon retto o da un tratto più alto dell'intestino.

Visto che i probiotici sono consigliati per ripopolare la flora intestinale, mi domando se è normale quello che mi succede quando li assumo. Ovviamente vedendo comparire il sangue interrompo subito l'assunzione ed il giorno dopo tutto torna normale

Potreste fornirmi una spiegazione?
Dovrei insistere con l'assunzione pur presentandosi il problema del sanguinamento?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per sapere la provenienza del sangue è indispensabile eseguire una colonscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dott. Rossi.
Lei crede che sia importante conoscere la provenienza del sangue quando è sufficiente sospendere l'assimilazione dei probiotici per arrestare il fenomeno?
Che può dirmi a proposito dei quesiti da me posti?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non vedo correlazione tra l'assunzione dei probiotici e la comparsa del sanguinamento. Pertanto ribadisco che sarebbe utile almeno una visita gastroenterologica per valutare l'utilità di una colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio lo stesso.