Ragadi? Emorroidi? Altro?

Salve. Scrivo per chiedere pareri riguardo a dei fastidiosi sintomi che ormai continuano a tormentarmi da mesi. Il tutto è iniziato con un semplice, misterioso e non particolarmente insistente, prurito nella zona anale, che ho ignorato pensando si trattasse di una cosa passeggera. A mano a mano però sono iniziati ad insorgere ulteriori fastidi, dolori acuti che si presentavano saltuariamente nella zona e, soprattutto, problemi durante e post-defecazione.
Il tipo di dolore al momento della defecazione è paragonabile, credo, a quello di una lacerazione che si verifica al momento (senza, però, perdite di sangue), ma successivamente la zona resta irritata e dolorante a volte per diverse ore, provocandomi enormi disagi. Spesso, inoltre, resta la sensazione di defecazione incompleta.
Ho già prenotato una visita dallo specialista ma poiché non potrà avvenire prima della metà del mese prossimo volevo vedere se fosse possibile quantomento attutire il problema e soprattutto, cercare di capire di cosa si tratti (o al contrario escludere qualche opzione). Il medico curante mi ha consigliato l'utilizzo di una crema (Proctolyn) che però ad oggi non ha dato alcun risultato. Sto inoltre cercando di adottare un'alimentazione che favorisca l'ammorbidimento delle feci, per agevolare la defecazione il più possibile.
Non so se i sintomi descritti sono sufficienti per un quadro generale o se c'è altro da aggiungere ma intanto vi ringrazio per il tempo e l'attenzione ed attendo risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile utente da quello che descrive è più probabile che si tratti di una ragade, nel qual caso la crema in questione non è utile, ma la visita è indispensabile.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta.
C'è qualcosa che posso fare per attenuare i fastidi nell'attesa di sottopormi alla visita o consiglia di evitare trattamenti potenzialmente inutili?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Mantenga le feci morbide con una dieta ricca di fibre ed acqua, se non c'è una diagnosi eviti terapie inappropriate.
Saluti