Intervento chirurgico per emorroidi

Buongiorno a tutti, dottori.

Dunque, in base ai sintomi che riscontro da 2 giorni a questa parte, temo di essere affetto da patologia emorroidaria, anche se non sono ancora stato visto da un chirurgo proctologo.

E' da un paio d'anni che dentro il canale anale avverto la presenza di qualche piccola pallina, che vuoi per imbarazzo, vuoi perché asintomatiche, non ho mai indagato approfonditamente.

E' da due giorni che, però, avverto dolore in zona anale la fuoriuscita di un corpo estraneo che rientra dopo la defecazione.

Temo che la situazione sia evoluta in II grado e ho deciso di farmi, finalmente, vedere da un medico specialistico.

Ciò che mi preme sapere subito è: è possibile, nell'eventualità che siano emorroidi, richiedere l'operazione chirurgica con laser evitando terapie ambulatoriali come la legatura o simili?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A ciò che chiede può essere risposto solo dopo visita specialistica ( con una corretta valutazione del prolasso emorroidario).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dr.Cosentino e grazie per il suo intervento.

Avrei un'altra questione, in merito alla visita stessa, da porre: dopo l'essere andato di corpo, temo sempre di non essere sufficientemente pulito in quanto pur lavandomi a fondo, non riesco ad andare troppo in profondità a causa del dolore provocato dall'emorroide.

Ho paura quindi di una situazione "non idealmente pulita" durante la visita proctologica o dal medico...

Ne capitano spesso di situazioni del genere o sarei l'unico imbarazzante caso?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun problema. É normale che il retto sia sporco.

Saluti