Emorroidi o altro?

Salve! Ho 27 anni e cinque anni fa vista la presenza di muco nelle feci ho eseguito una colonscopia con diagnosi CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO INTERNO. Nelle ultime due settimane ho avuto notevole gonfiore addominale (per il momento risoltosi con relaxcol) e due episodi di modesto sanguinamento di color rosso vivo mai avuti prima.Volevo sapere se posso considerare questi sintomi dipendenti dalle emorroidi o se è il caso di fare ulteriori accertamenti.
Vi ringrazio in anticipo! Cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La colonscopia ha evidenziato un problema emorroidario.
Probabilmente a questo si associa una sindrome dell'intestino irritabile.
Ritengo opportuno una visita diretta colonproctologica per una valutazione di entrambe patologie.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta tempestiva. Buona giornata!
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Attraverso il servizio sanitario ho avuto appuntamento per la visita proctologica tra tre mesi. Posso aspettare così tanto in assenza di peggioramento dei sintomi, o è meglio che mi faccia visitare privatamente? Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come avrà avuto possibilità di leggere sono di Napoli, nella nostra regione, che apparentemente non gode di ottima reputazione, tale attese sono inconcepibili. In considerazione della negatività della colonscopia e della giovane età possiamo aspettare, sempre che la sintomatologia si attenui e non peggiori.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta tempestiva pure di sabato, GRAZIE.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla
Se lo riterrà opportuno ci tenga informati.