Emorroidi sanguinanti

Egregio Dottore,
circa 3 anni fa ho effettuato una rettoscopia con il seguente referto: introduzione agevole dello strumento, l'esame viene condotto fino a 10 cm dall'o.a.e..La mucosa esplorata risulta ipermica e congesta. Al ponzamento si reperta prolasso mucoso occulto che raggiunge la linea dentata. Presenza di gavoccioli emorroidali a ore 3,6,11 di III grado lievemente congeste. Conlusioni: proctite aspecifica, prolasso mucoso, emorroidi di III grado. Farmaci prescritti all'epoca:pentacol schiuma rettale, venorutan bustine, melafibre sciroppo. All'epoca mi è stato consigliato dal proctologo l'intervento chirurgico con il metodo THD (che non ho fatto). In questi giorni sto avendo delle importanti sanguinamenti. Attualmente sto usando Anurex (terapia a freddo) con un miglioramento nei sintomi (sanguinamento, sensazione di peso, tenesmo, bruciore). Vorrei un Suo consiglio sul da fare.
Mi preoccupa il sanguinamento, che avolte continua dopo ore dall defecazione, nel senso che solo sfrgandole e toccandole fuiriesce sangue rosso vivo.
Le chiedo cosa posso usare per bloccare il sanguinamento?
Posso usare l'Anurex, con la pomata Antrolin? e Daflon a compresse?
Grazie per il consiglio che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il sanguinamento è solo un sintomo: lei deve curare la causa. E se questo dovrà comportare un intervento chirurgico (che sia THD, o che sia un altro sistema) dovrà pur decidersi. Con una malattia emorroidaria che era già al III grado alcuni anni fa non credo ci sia molto altro da aspettare per prendere provvedimenti definitivi e concreti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Non sempre la terapia medica permette di risolvere la sintomatologia legata al prolasso emorroidario.
Parliamo nel suo caso di emorroidi prolassate di III-IV grado, emorroidi che fuoriescono alla defecazione,che necessitano di essere riposizionate in sede e che spesso, da quel che descrive, non rientrano(Mi preoccupa il sanguinamento, che avolte continua dopo ore dall defecazione, nel senso che solo sfregandole e toccandole fuiriesce sangue rosso vivo.)
Credo che il suo problema possa essere risolto solo chirurgicamente. Confermata la presenza di un prolasso rettale interno(occulto) e valutata l'entità di questo, prenderei in considerazione interventi(Longo/THD pessia) che escludano l'amputazione del solo tessuto emorroidario.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per le tempestive risposte. Le chiedo un'ulteriore informazione, per alleviare il dolore e gli altri sintomi ed in attesa dell'intervento quale di questa terapia è la piu' idonea? proctoial gel rettale, proctolyn integra plus, proctofoam hc, proctolyn pomata.
Grazie delle risposte che vorrete darmi.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace ma purtroppo queste informazioni non possiamo darle. La prescrizione o il consiglio di farmaci è un compito che spetta al suo Medico, farlo senza poter visitare il paziente è vietato.
Cordiali saluti