Ascesso perianale e fistola

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e sono qui a esporvi il mio problema.
Circa quindici giorni fa, a seguito di forti dolori in zona perianale, mi sono recato dallo specialista colonproctologo per fargli esaminare la situazione. Dolori purtroppo a me già familiari, in quanto tre anni orsono soffrii per un episodio analogo, in quel caso mi fu diagnosticato un ascesso perianale che si drenó spontaneamente e dopo gli opportuni esami non si evidenziò nessun tramite fistoloso. Ritornando a due settimane fa, il medico, per esaminare meglio la situazione, che a suo parere non era totalmente chiara, mi ha prescritto una risonanza magnetica, risonanza di cui oggi possiedo i risultati. Nell'esito dell'esame si evidenzia quanto segue: tramite fistoloso a partenza dal complesso elevatore dell'ano a 3.5 cm circa dal piano sfinteriale esterno sul profilo antero-laterale destro (ore 11); in sua adiacenza raccolta mista che silhouetta il profilo del complesso elevatore dell'ano senza raggiungere il piano cutaneo in interglutea (3.5 x 1.5 x 1.5 cm circa.
Ora, in attesa del parere del medico che mi ha prescritto la risonanza e che purtroppo vedrò solo all'inizio della prossima settimana, e vista la mia preoccupazione attuale vorrei, se possibile, sapere a che tipo di intervento dovrò sottopormi, in quale zona é posizionata questa fistola ( è una fistola intersfinterica? transfinterica?) e di conseguenza se l'intervento sarà complicato per l'interessamento dei muscoli dello sfintere oppure più semplice per il non interessamento degli stessi.
Ringrazio fin d'ora per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la descrizione parla di una fistola a 3.5 cm dagli sfinteri senza apparentemente attraversarli? Non ne sarei sicuro, ma ciò andrebbe valutato bene, guardando le immagini, da parte del proctologo. Apparentemente il fatto che la fistola cominci dall'elevatore dell'ano comunque fa ipotizzare una fistola alta sopra o extra sfinterica, la cui risoluzione va affidata ad un proctologo di esperienza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Sforza, la ringrazio innanzitutto per la celere risposta. Riguardo alla sua domanda purtroppo non riesco ad essere più preciso, mi sono limitato a riportare l'esito dell'esame così come scritto dal medico radiologo.
L'idea dell'intervento un po' mi preoccupa, sopratutto se la fistola è di uno dei tipi che ha ipotizzato Lei.
La ringrazio ancora per il consulto.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente è indispensabile che faccia vedere la RM al proctologo, il quale se dovesse avere qualche perplessità potrà integrarla con un'eco endoanale. Non disperi a Rovigo esiste un buon gruppo di colonproctologi che saprà aiutarla.
Saluti e auguri.