Dolori al fianco sinistro da più di due mesi

Gentili dottori,

è da ormai più di due mesi che ho persistenti dolori lungo l'area del fianco sinistro, insieme ad un senso di "peso" sempre nella suddetta zona. Ho fatto varie ecografie, esami dell'urina, analisi del sangue. Tutto è sempre risultato nella norma. Il dolore si allevia leggermente dopo la defecazione, ma dopo poche ore ritorna.

C'è da sapere che fin da bambino (adesso ho quasi 20 anni) sono sempre stato stitico, andando in bagno ogni 4-5 giorni, a volte anche di più. Un paio di mesi fa però, iniziai a mangiare a colazione dei bastoncini di crusca nel latte, i quali mi regolarizzarono in una maniera pazzesca, facendomi andare in bagno quasi ogni giorno. Li ho mangiati per un mese e anche dopo aver stoppato ho continuato ad andare in bagno tranquillamente ogni giorno, massimo un giorno sì ed un giorno no.

Detto questo, i dolori al fianco si sono fatti sempre piu forti in questi mesi e sinceramente inizio a preoccuparmi. Vengo dalla cosiddetta "terra dei fuochi", dove 1 persona su 3 presenta un tumore a causa dei rifiuti tossici presenti nei terreni. Inoltre, più di 10 anni di stitichezza non sono un punto a favore.

Non so più cosa fare, inizia ad assalirmi il panico, consigliatemi qualcosa.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se i disturbi si attenuano con la defecazione si potrebbe trattare di un intestino irritabile con meteorismo. Utili prodotti a base di simeticone .

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)