Ho notato soprattutto nella parte alta dell'ano

egregio prof.le scrivo perchè sono in una situazione davvero preoccupante per tanti problemi fisici che aimè alla mia età sono un grosso handicap.ma mi addentro nella sua specialità.da circa 6 7 mesi,noto che ci sono sulla carta igienica tracce di sangue,a volte come ieri tanta,ma non nelle feci,ho notato soprattutto nella parte alta dell'ano.Mesi fa,ho effettuato una visita proctologica su consiglio del mio medico,di reggio emilia dove abitavo.Premetto,che non ho emorroidi esterne,ma siccome l'anno scorso ero stato ricoverato per una improvvisa ghiandola che mi era uscita vicino all'ano(tromboflebite emorroidaria l'hanno definita e trattata con un taglio sulla ghiandola per farla ammorbidire e ricovero per 5 giorni),ed io ho notato dopo l'assunzione di forti antinfiammatori e miorilassanti poichè ne faccio un grande uso,visto che aimè ho gravi problemi di ernie già operate senza successo,e di dolore neuropatico,ed attualmente alla terapea del dolore del cardarelli di napoli,mi fanno fare uso di morfina a basso dosaggio.mi scusi per il giro largo,ma è per farle capire in che situazione sono,il proctologo mi ha visitato ed ha detto che nulla di grave ma dall'esplorazione rettale,mi dice emorroidi interne congeste,e secondo lui prostata un pò ingrossata.a tanto per non farmi mancare nulla soffro di bruciore cronico quando vado ad urinare,e l'anno scorso mi hanno operato in endoscopia di stenosi uretrale,ma il bruciore è passato solo per poco tempo.il proctologo mi ha dato delle bustine venuruton 1000 e i bruciori anali e le perdite di sangue sono andate via.mi ha detto che la colonscopia per lui non ci voleva,ma siccome sono sfigato,e temo cose più gravi,le chiedo questo:mi consiglia di farla?la tac virtuale che a napoli fanno,del colon,può bastare anche se so che non è paragonabile alla colonscopia?glielo chiedo perchè sono molto ansioso e non credo riuscirei a farla,sono in anestesia totale riuscirei.e poi le chiedo:ma bruciori uretrali e perdita di sangue possono essere associati?gli antiinfiammatori anche se con copertura gastrica,possono ledere l'intestinO?egregio dottore,mi scuso per essermi dilungato,ma la mia situazione è complessa a dir poco enon mi reggo più in piedi a 33 anni,e questo ulteriore problema del sangue sulla crta igienica mi mette ancor apiù in ansia,e dovrò cercare a napoli un bravo gastroenerologo,ed urologo.la ringrazio tantissimo per la disponibilità e per la aventuale risposta,spero che me le dia!le sarei davvero grato e mi tranquillerei!garzi mille dottore e buon fine settimana.3287037364 pasquale
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In presenza di un sangunamento rettale lo studio endoscopico del colon e' sempre indicato in linea di massima, anche in presenza di una patologia anale che giustifica il sanguinamento.
La colonscopia eseguita con sedazione e' un esame ben tollerato e non doloroso.
L' attendibilita' della colonscopia virtuale in connfronto alla colonscopia e' ancora in via di valutazione, quello che e' certo e' che richiede comunque una preparazione intestinale, comporta l' utilizzo di una notevole quantita' di radiazioni e non permette di fare biopsie o manovre operative tipo polipectomie.
Gli antinfiammatoria hanno un effetto lesivo anche sulla mucosa intestinale.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore la ringrazio molto per la sua risposta,e per la tempestività.sinceramente vorrei evitare la colonscopia,sono troppo ansioso,oppure la vorrei fare in narcosi,so che gli antiinfiammatori sono lesivi,infatti cerco di non prenderne tanti.spero che il proctologo che mi visitò abbia ragione e cioè congestione emorroidaria.adesso per togliermi il pensiero vado a fare una visita qua a napoli e poi se devo fare la colon la farò senz'altro.grazie mille