Informazione rm e eco 360

Salve a tutti! Mi e stata diagnosticata:

Piccola Tumefazione a ore 5 delle dimensioni di 5mm in sede intersfinterica.
Non sicuri segni di fistolizzazione in ano.
Sospetto ascesso intersfinterico con riacutizzazione di ascessualizazione.

E consigliata, dal proctologo che mi ha visitato, una ECOGRAFIA TRANSANALE 360 TRIDIMENSIONALE

L'appuntamento mi è stato dato tra un mese ed in questo periodo di tempo sono riuscito a fare una RM ADDOME INFERIORE E SCAVO PELVICO ( prescrittomi dal medico di famiglia ) con il seguente risultato:

A livello della piccola tumefazione conosciuta in anamnesi ad h. 5, sul versante di sinistra e postero-inferiormente,
si evidenzia millimetrica formazione iperintensa ad aspetto cistico. Da questo si diparte antero-superiormente un
piccolo tragitto fistoloso verosimilmente intersfinterico.
Non altre raccolte perinatali di rilievo

Vorrei sapere se, alla luce dei risultati avuti grazie alla RM è comunque necessario e/o consigliabile sottopormi all’Ecografia Transanale a 360°

Mille grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente,l'eco endoanale può integrare e confermare l'immagine rmn, ancora meglio se espletata dal proctologo che poi dovrà prenderla in cura per risolvere il suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la pronta risposta!
avrei un'altra domanda a riguardo se posso...
da quello che si evince dalla RM sembra che il tramite fistoloso sia fine a se stesso,
intendo che non ha sfogo verso l'esterno... anche perché non ho mai avuto perdite di nessun genere ne altri "fori di uscita"....
in questo caso come si procede in genere?
è comunque necessario un'intervento?
mille grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, la valutazione è soprattutto clinica sull'indicazione, però il fatto che non si veda il foro d'uscita, non meraviglia per la presenza di fistole cieche esterne che con il tempo possono esteriorizzarsi.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie nuovamente!

Vorrei sapere se può darmi informazioni riguardo la tecnica FiLaC e la tecnica LIFT.
Soprattutto se il post-operatorio di questi due tipi d'intervento è meno…come posso dire… "fastidioso" (doloroso) e - o più rapido e dove in italia viene fatto questo tipo d'intervento.

mille grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente la descrizione degli interventi può trovarla su internet, le procedure che menziona sono interventi meno invasivi, non sempre i più appropriati per tutti i casi di fistole. I centri di proctologia ed uno è anche nella sua città, eseguono anche queste tecniche, ma è sempre il chirurgo che dovrà eseguire la procedura a decidere la più appropriata nel suo bene.
Cordiali saluti