Informazione anoscopia
Buon giorno dottori, se in un anoscopia si riscontrano die polipi che non sino adenomi ma Benigni senza potenziale evoluzione cancerogena deve fare anche la colonscopia?
Grazie mille in anticipo e una buona domenica.........
Grazie mille in anticipo e una buona domenica.........
Gentile utente se le è stato consigliato dal proctologo che li ha tolti o dovrà toglierli direi di sì
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Utente
Era una domanda generica cioè io intendevo se si riscontrano polipi fibrosi,infiammatori ,giovanili o iperplastici uno di questi insomma..... è necessario farla con tutto che non sono polipi che si strasformano?
Se è un polipo su ragade solitamente no, ma la natura dei polipi sarebbe bene stabilirla sempre dopo un’asportazione e molti di noi prima di procedere ad un intervento vogliono una mappatura di tutto il colon, poi come prosieguo ovviamente i polipi fibrosi una volta tolti non richiedono il follow up raccomandato Per gli adenomatosi.
Saluti
Saluti
Utente
Un ultima domanda dottore,se qualsiasi formazione polipoide si forma sotto la linea dentata quindi sul ano....la colonscopia non serve perché la mucosa anale è differente da quella del colon giusto?
Questo non è completamente vero, perchè possono esistere polipi anali concomitanti a polipi colici, pur avendo caratteristiche diverse. Segua sempre le indicazioni dello specialista che l'ha visitata.
Saluti
Saluti
Utente
però gli adenomi non si formano sotto la linea dentata giusto?....mi può dire quali polipi anali possono essere correlati anche a quelli colici e portare a fare una indagine più approfondita ?
Grazie in anticipo dottore
Grazie in anticipo dottore
L’indagine più appofondita è quello che le ha consigliato il medico che l’ha visitata, il resto già lo abbiamo analizzato.
Saluti
Saluti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.9k visite dal 24/05/2020.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.