Bruciore anale e umido

Negli ultimi due mesi soffro di bruciore vicino all'ano e ho notato che la zona è spesso umida, ho notato che è presente una piccola ferita (credo sia una ragade) e capita a volte di perdere del sangue. La scorsa settimana ho notato un piccolo rigonfiamento esterno (che ora è sparito) che nel momento della defecazione mi faceva male.

Premetto che il problema ha iniziato a manifestarsi dopo un paio di settimane d'uso della crema Elocon (mi è stata prescritta dall'urologo per riassorbire edema e piccoli granulomi che si sono formati nella zona di cicatrice sul pene dopo l'intervento di circoncisione). Dico dell'elocon perchè ho letto sugli effetti indesiderati che può causare irritazioni, dermatiti, bruciore etc...

Se può essere d'aiuto segnalo che lo scorso anno mi è stata rimosso chirurgicamente un grosso lipoma nel colon traverso discendente e nella colonscopia precedente era stata segnalata una piccola ragade nell'area d'ingresso dell'ano.

Vorrei sapere cosa potrebbe essere e se c'è qualche procedura da seguire per alleviare un pò il bruciore.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Potrebbe trattarsi come lei ha ipotizzato di una ragade o di una dermatite perianale di altro genere. Una visita proctologica la aiuterà sicuramente a fare diagnosi.
Nell'attesa faccia tre-quattro volte al giorno dei bidet caldi per 10-15 minuti alla volta utilizzando magari un sapone specifico per l'igiene anale.

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto seguirò il consiglio, ma che tipo di sapone specifico posso usare?