Emorroide o papilla anale?

BUONASERA DOTTORE. DA UNA COLONSCOPIA E' EMERSO CHE HO UN POLIPO PEDUNCOLATO A RIDOSSO DI UNA EMORROIDE CONGESTA E QUALCHE PAPILLA IPERTROFICA. SECONDO LEI E' DA OPERARE?
L'ALTRO GIORNO POI, NON AVENDO UNA EVACUAZIONE SEMPRE NORMALE, SFORZANDOMI HO SENTITO QUALCOSA DI STRANO ED OSSERVANDO BENE LA ZONA HO VISTO =SCENDERE= UNA PALLINA DI CARNE BORDEAUX PIU' GRANDE DI UNA BIGLIA. NON MI FACEVA MALE E NON SANGUINAVA. TERRORIZZATA HO CHIAMATO IL MEDICO CHE ILGIORNO DOPO MI HA SOTTOPOSTO A VISITA ESPLORATIVA DIGITALE, MA DELLA PALLINA NON C'E' PIU' TRACCIA... SONO ESTREMAMENTE PREOCCUPATA COSA ERA? POTEVA ESSERE UNA EMORROIDE CHE SI E' SGONFIATA? ATTENDO VS. RAPIDA RISPOSTA. GRAZIE E BUONA SERATA.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi devono essere sempre rimossi. Ma da come descrive non si comprende se si tratta di un polipo fibroso del canale anale (che non ha alcun rischio evolutivo) o di un polipo adenomatoso del retto distale ( con rischio di evoluzione).

Potrebbe riportare la descrizione della Colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore. Le scrivo l'esito della colonscopia di qualche mese fa.

ANO RETTO COLON SCOPIA
COLON. ESAME FINO AL CIECO. I TRATTI ESPLORATI APPAIONO INDENNI DA LESIONI.

CANALE ANALE: POLIPO PEDUNCOLATO DEL CANALE ANALE, DI CIRCA 12 MM A PARTENZA DA UNA EMORROIDE CONGESTA. PICCOLE PAPILLE IPERTROFICHE.

LA SETTIMANA SCORSA, DOTTORE, HO RISCONTRATO UNA PALLINA GONFIA ED OSSERVANDO LA ZONA HO VISTO "SCENDERE" UNA PALLINA (GRANDICELLA IN VERITA'). IL GIORNO DOPO SONO ANDATA DAL MEDICO CHE MI HA FATTO L'ESAME E DOPO AVERMI SOTTOPOSTA AD UNA VISITA DIGITALE NON HA RILEVATO NESSUNA PALLINA GONFIA. PERO' SONO PREOCCUPATA PERCHE ' QUANDO VADO IN BAGNO HO QUALCHE DOLOROSETTA DIFFICOLTA'''...DOTTORE SECONDO LEI E' UNA EMORROIDE?, OPPURE UNA PAPILLA'?

GRAZIE E BUON LAVORO
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe trattarsi di una papilla ipertrofica. Troverei utile una visita proctologica, ma nulla di allarmante però.

Cordialmente