Rcu e feci piatte

Buon giorno,
Vi contatto per avere alcune informazioni.
Da 3 anni mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa sinistra.
Sono sotto cura e per fortuna dalla prima crisi avuta non ho più avuto ricadute severe come la prima.
Ho avuto qualche lieve riacutizzazione che è stata curata principalmente con farmaci ad uso topico.
Da circa un mese ho iniziato una nuova cura a base di Topster supposte una la sera e Clipper 5mg al mattino per un mese.
La cura ha avuto effetto immediatamente.
Premetto che ho effettuato una colonscopia completa sei mesi fa che, attraverso dei prelievi ha evidenziato la presenza della malattia nel retto ed in modo lieve nel sigma.
Da allora ho notato però che le mie feci assumono forme diverse.
Capita che inizio l'evaquazione con feci cilindriche alle quali susseguono quelle nastriformi o a volte emetto solo feci nastriformi o sottili.
La mia domanda vuole essere la seguente:
Il fatto che io abbia la RCU, può influire sulla forma delle feci?
posso emettere feci nastriformi senza aver alcun tipo di stenosi o ostruzione?
In sei mesi fà si può essere formato qualche corpo estraneo che mi causa l'emissione di feci nastriformi?
Grazie per le risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
la flogosi intestinale e l'iperperistaltismo colico
condizionano la forma delle feci.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Le ho scritto in quanto sono molto attendo alla mia situazione e conosco anche quali sono le complicanze di questa malattia.
Effettuo controlli semestrali e colonscopie di controllo annuali.
Avendo letto qua e la in rete ( sbagliando ) le uniche cose che escono fuori cercando feci a nastro sono tutte su tumori.
Ovviamente durante l'ultima visita con il mio GE ho espresso il mio timore ma avere un secondo parere è sempre ciò che cerco.
A suo avviso il controllo semestrale è eccessivo?
Ogni quanto dovrei effettuare una colonscopia per escludere qualsiasi riscio?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono, prima dei dieci anni di malattia tempi prestabiliti,
la decisione va presa sul singolo paziente,
sulla base di valutazioni cliniche.

Dopo i dieci anni il follow-up endoscopico varia fra i 2 ed i 3 anni.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore.
Le scrivo in quanto continuo ad emettere feci nastriformi in modo costante ed adesso la cosa inizia a spaventarmi parecchio.
Parlando con Il mio GE, mi dice che per la colon scopia possiamo aspettare ma io vorrei dare un'occhiata per vedere se le mie preoccupazioni sono prive di fondamento.
Il fatto che abbia una RCU non mi fa stare sereno.
Ho 36 anni e il timore di avere un tumore non mi fa stare assolutamente sereno.
Ovunque leggo notizie sulle feci nastriformi la parola chiave che salta sempre fuori e TUMORE.
Saprebbe darmi qualche consiglio?
Quale potrebbe essere la causa?
Ho scoperto di avere la RCU a giugno del 2010 ed effettuo colon scopie annuali, l'ultima a luglio dell'anno scorso.
Grazie, mi rendo conto che non bisogna leggere in rete ma la preoccupazione è tanta quindi cerco informazioni nella speranza di trovare una risposta che mi possa far stare sereno.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei ha sviluppato una patofobia,
non ha alcun elemento
(e le feci nastriformi non lo sono)
per sostenere quanto scrive.

SI fidi del suo medico.
[#6]
dopo
Utente
Buon sera dottore,
ho da poco effettuato una colon scopia fino al tratto discendente con prelievi per fare biopise.
L'endoscopista non ha riscontrato nulla di particolare se non delle aree in cui era evidente una fase attiva della mia rcu.
Il referto della biopsia dice quanto segue:

Compatibile con retto colite ulcerativa cronica attiva con interessamento transmurale della biopsia. Rigenerazione ghiandolare. Utile follow-up.

Potrebbe dirmi cosa vuol dire questo referto? cosa si intende con rigenerazione ghiandolare?

Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol dire che vi è attività di malattia.

La rigenerazione ghiandolare fa parte dei processi di rigenerazione mucosa.
[#8]
dopo
Utente
La rigenerazione ghiandolare può indicare una remissione?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.