Problemi nella defecazione

Salve a tutti, chiedo un consulto riguardo a dei problemi di defecazione che da un pó di tempo mi affliggono. 3 mesi fa sono comparsi i primi fastidi che dopo un periodo di pausa da una settimana mi sono tornati: venendo al punto ho del fastidio all'altezza lombare, prevalentemente al centro, credo dovuto alla defecazione. Sento dei movimenti strani all'altezza dell'osso sacro, ho lo stimolo ad andare al bagno ma frequentemente non espello niente. Quando capita le feci affondano e sembra che non siano uscite tutte. É un periodo che sono notevolmente stressato a causa di cambiamenti nella mia vita tra laurea e lavoro e ansioso a causa di un lutto familiare..puó influire?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, lo strss può condizionare i suoi sintomi comunque se persistono si faccia visitare dal suo curante, per le ulteriori eventuali decisioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
questi sintomi sono troppo vaghi per poter diagnosticare una sindrome da colon irritabile? Si presenta con questi sintomi?quello che mi preoccupa di piú è il fastidio lombare pre-defecazione. Comunque volevo ringraziarla per la celere risposta, offrite un servizio veramente impotante!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sindrome da colon irritabile, purtroppo non si manifesta a tutti con i soliti sintomi, comunque lo stress unito allo stato d'ansia solitamente gioca un ruolo importante nell'insorgenza degli stessi.
Saluti