Evacuazioni continua dopo resezione sigma - retto

salve, sono una donna di 48 anni che 4 anni fa èstata operata per ka retto con asportazione sigma - retto ed anastomosi colonrettale bassa a 2 cm dal margine distale. nonostante ad oggi io stia decisamente bene (fortunatamente) è residuato un fortissimo disagio che nn riesco a rislvere nonsostante ripetuto e differenti tentativi terapeutici: nn mi libero in unica soluzione ma evacuo ogni volta che ingerisco un qualunque alimento anche liquido!!! quello che desidero sapere è: come posso fare per avecuare solo una o due violte algiorno, senza che il riflesso gastrocolico mi renda la vita impossibile???
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la sua è una complicanza contemplata dopo un intervento come quello che ha subito. Per quanto riguarda la terapia, l'alimentazione è fondamentale ed eventualmente un supporto farmacologico potrà essere consigliato da un gastroenterologo, solo dopo averla visitata.
Solitamente con il tempo se non sopraggiungono altre complicanze, la problematica tende a migliorare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/