Urgente, prolasso del retto

Salve, vi prego ho urgente bisogno di un consiglio, sono disperata...
Da tantissimi anni soffro di una leggera stitichezza poiche` non vado ogni giorno al bagno. Da qualche anno ho notato che spesso sforzavo e durante e subito dopo la defecazione avvertivo un leggero rigonfiamento sul contorno dell`ano. Ora in particolare mi capit, mi prendo delle paure pazzesche perche credo proprio che si tratti di prolasso della mucosa rettale ma all`inizio ossia quando la cosa capita dopo la defecazione e rientra spontaneamente dopo la defecazione. Infatti a situazione di normalita` sembra che io non abbia assolutamente nulla. La mia domanda e` questa: considerato che mai e poi mai mi farei operare perche ne sono terrorizzata, a cosa vado incontro? mi peggiorera` o potrebbe protrarsi invariatamente la situazione senza peggioramenti? Vi supplico datemi dei pareri e dei consigli.... ringrazio infinitamente.
Daniela
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di prolasso mucoso che, se non da disturbi, non richiede alcun trattamento medico o chirurgico.Se dovessero comparire sintomi una visita proctologica sarebbe utile a definire la situazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dottore, ultima cosa: non esistono creme, pomate o altro per alleviare il problema ossia per rafforzare se cosi si puo` dire la zona onde evitare che prolassi ulteriormente? In ogni caso eseguiro` una visita almeno per capire la "gravita`" della cosa e poi vi ricontattero`. Ancora grazie.
Dany
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Cara Daniela,
Vorrei solo aggiungere una cos aal valido consiglio dato dal Collega.
In caso di prolasso mucoso, specialmente se localizzato, oltre ad una correzione dell'alimentazione che porta sicuramente al miglioramento dei sintomi, in molti casi si ottengono ottimi risultati con le legature elastiche.
Si tratta di una metodica ambulatoriale, eseguibile senza anestesia e con pochissime complicanze, che un Proctologo della tua città può effettuare senza particolari problemi.
Saluti, S. Enrico.

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2015
Ex utente
Grazie, vorrei sapere questo, ma veramente nel caso di prolasso e possibile convivere con questa patologia? non tende a peggiorare? Grazie ancora ed Auguroni a tutti