Caso di prolasso del retto

Salve, vorrei sapere se, in caso di prolasso del retto, non grave ma in presenza di difficolta` nella defecazione con conseguente "rigonfiamento" della zona anale post-defecazione, e` necessario qualche intervento chirurgico oppure si puo` aspettare (ma e` inevitabile l`intervento prima o poi oppure non sempre?)
Ringrazio e porgo cordiali e distinti saluti a tutti i gentilissimi Medici che si prestano cosi gentilmente a rispondere ai nostri quesiti.
Andrea
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il prolasso del retto vero in genere richiede un trattamento chirurgico, soprattutto se associato ad incontinenza; il prolasso mucoso invece, piu' frequente e spesso associato ad emorroidi richiede trattamento se sintomatico
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
la ringrazio Dottore, in effetti mi sono espresso male, e` un prolasso mucoso.
I sintomi piu fastidiosi sono difficolta` a def. e quindi rigonfiamento della zona, ma questo accade periodicamente non sempre. Cosa potrei assumere per regolarizzare l`intestino senza provocare dipendenza? Frutta e verdura o cereali non aiutano piu di tanto, almeno me, in genere devo prendere pillole naturali (erboristeria) per evitare medicinali (dovrei assumerne costantemente). Cosa consiglia? Grazie mille ancora e buon week-end.
[#3]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
una visita proctologica con videoproctoscopia digitale potrebbe essere dirimente sulla patologia di cui è affetto. Prolasso mucoso semplice o malattia emorroidaria? In base alla diagnosi è possibile pianificare una terapia adeguata. Per facilitare l'evacuazione è possibile assumere delle bustine di psyllium cuticola, lontano dai pasti e con abbondante acqua. Comunque resta un palliativo e l'auspicabile risoluzione della sua difficoltà a defecare ed altri sintomi possono essere definitivamente coretti solo con una diagnosi corretta ed un adeguata terapia, anche chirurgica.
Auguri.
Dott. Attilio Nicastro

[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Caro utente la presenza del prolasso che lei ha evidenziato ,causa di ostruita defecazione,merita una attenta valutazione.Una visita coloproctologica con videoproctoscopia sarà utile per lo studio del canale anorettale.Una defecografia dinamica sarà fondamentale per evidenziare la presenza e il comportamento di un prolasso rettoanale al momento della defecazione.Queste indagini permetteranno di poter valutare le dimensioni del prolasso che in alcuni casi viene sottovalutato Saluti Dott. Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com