Il quale ho portato il collare

ormai sono due mesi che ho problemi al collo in realtà mi sento tirare il collo dalla parte destra e spesso sento come se l'orecchio destro si stappasse,premetto che ho avuto un incidente a novembre 2005 per il quale ho portato il collare per 60 gg, che passo tutta la giornata a studiare o lavorare al pc e che dormo in posizione strana quasi "fetale", ho 30 anni , quando esco di casa accuso problemi di vertigini e giramenti di testa soprattutto se sono in luoghi affollati,e spesso questa tensione che percepisco si trasforma in mal di testa che passano poi con l'ausilio dell'aulin,inoltre sono un tipo molto ansioso e quando sono in prossimità di un esame per esempio o in attesa di qualcosa ,mi irrigidisco nella parte superiore e comincio ad avere paura,ed avverto anche forti giramenti di testa, sono costretto a prendere alcune gocce di EN circa 7/8 come consigliato dal mio nuerologo per farmi passare questa tesnione emotiva,ma il problema della tensione fisica rimane,come posso risolverlo???vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
esistono oggi terapie specifiche per il dolore neuropatico (come gabapentin e pregabalin), che, a differenza della nimesulide, possono essere assunte anche per tempi prolungati. Credo inoltre che l'impostazione di una corretta terapia antiansia (che non si fa con le benzodiazepine come l'EN) possa giovarle in senso generale. Ne parli con il suo medico di fiducia.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

come suggerito dal collega, e' necessario inserire una terapia antiansia specifica e non e' sufficiente quella prescritta attualmente.
ha provato ad effettuare esami per valutare la presenza di BRUXISMO?

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentilissimo Utente,
indubbiamente oltre al postumo della distorsione cervicale, Lei presenta anche un'alterata postura della colonna cervicale. La connotazone ansiosa del Suo carattere evidentemente peggiora non solo la postura (creando delle tensioni muscolari mai risolte) ma anche la componente emotiva che spesso accompagna la percezione del dolore.
Sono indubbiamente concorde sulla necessità di un'opportuna terapia antiansia, ma ritengo necessario anche che Lei consulti uno specialista in patologia vertebrale (Ortopedico o Neurochirurgo) al fine di valutare l'entità dei postumi della distorsione cervicale ed instaurare un'opportuna terapia.
Non assumerei nè gabapentin nè pregabalin come suggerito dal Collega Presta, in quanto questi due farmaci non sono indicati nel Suo caso, ma solo in pazienti affetti da neuropatia diabetica ed herpes zoster.
La saluto e Le auguro buona fortuna. Mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio

[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
forse la dott.ssa Vincitorio non è a conoscenza che l'azione GABAergica dei farmaci suggeriti produce una validissima azione miorilassante e perciò, pur se non risolutiva del suo problema, può fornirle dei benefici. Inoltre tale effetto è dose dipendente e si verifica con dosaggi medio-alti: l'errore fatto da molti ortopedici o reumatologi che usano questi prodotti e non ne ottengono risultati è proprio il prescrivere dosaggi inadeguati. Ancora, il pregabalin ha già ottenuto negli USA l'indicazione per il disturbo da ansia generalizzata e perciò può giovarle anche sul quel versante.
Ciò detto, ribadisco la necessità di impostare il trattamento sotto controllo del suo medico.
Cari saluti
Silvio Presta