Info. sul prolasso del retto

Sono una ragazza molto preoccupata ed ho bisogno di un consiglio urgente, mi trovo fuori citta` e non so a chi rivolgermi vi sarei grata se qualche medico potrebbe aiutarmi....
Soffro da anni di problemi di stitichezza che sinceramente non mi hanno mai dato grandi fastidi se non pancia gonfia e a volte defecazioni difficoltose. Ultimamente ho risolto molto mangiando piu regolarmente , bevendo di piu e facendo attivita` fisica ma mi e` sorto un atroce dubbio notando casualmente una cosa. Premetto che mi sara` davvero difficle spiegare.... comunque, quando inizia e durante la defec. mi capita di dover spingere anche premendo nella zona attorno all`ano, ho notato che tutta la zona sembra "piena" come se non ci fosse un "tubo" (non so come definirlo ma ho visto su internet le immagini di come e` formata quella zona) che porta in modo corretto le feci fino all`uscita ma , in poke parole, come se fosse una specie di "imbuto" che fa difficolta` ad espellere perche` pieno e senza una retta via da seguire.... So che mi sono espressa male e non sara facile capire, puo` anche darsi che questa sia solo una mia impressione, ed e` per questo che mi rivolgo a voi: vorrei dsapere in parole povere come (se e` possibile) mi accorgo nel caso in cui io abbia il prolasso del retto oppure quale esame devo fare per scoprirlo. Devo dire che non ho particolari problemi, ossia anche a "riposo" l`ano e` normale non si vede nulla di anomalo, ho pokissime emorroidi interne che non danno fastidio e solo durante o dopo la defec. escono leggermente e infatti sento la zona un po gonfia ma poi torna tutto normale subito. Vi ringrazio delle gentili risposte, la disponibilita` e pazienza ma sono davvero impaurita.... Coridalmente saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere un problema di cosiddetta ostruita defecazione, per il quale una visita chiurgica coloproctologica e' sicuramente il primo passo da fare per chiarire il problema.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Favara, volevo vhiederle ancora una cosa : ma se io non mi facessi operare con il tempo peggiorerebbe la situazione inevitabilmente? io non so se avrei coraggio di farmi operare....credo aspetterei l`aggravarsi.... so che e` pazzesco eda incoscente pero` avrei davvero terrore..
RIngrazio nuovamente. Carmen
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo e' impossibile rispondere a questa domanda senza una valutazione clinica ed eventualmente strumentale.La paura dell' inttervento penso sia consivisa da tutti i pazienti che devono essere operati, si tratta di valutare razionalmente i pro ed i contro di una scelta.Auguri!