Sesso anale

Gentili dottori, con molto imbarazzo vi espongo il mio problema: da molto tempo mio marito mi chiedeva di praticare sesso anale, dopo tanta insistenza circa tre anni fa ho ceduto. Da tre anni a questa parte forse lo avremmo praticato una 20entina di volte . Il problema è che mi sono spaventata che questa pratica potesse portare allo sviluppo di un tumore. Ci sono controindicazioni?? Dovrei sottopormi a qualche indagine?Sono molto in ansia
Tanti saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, se non vi sono infezioni legate a virus particolari, e non vi è un traumatismo con perdite di sangue cronico una maggiore incidenza di cancro non è accertata, anche se inevitabilmente il rischio di patologie infiammatorie o infettive in quel distretto è superiore a chi non pratica sesso anale. Sicuramente un controllo periodico può essere utile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/