Ragadi anali e rapporti sessuali

Buonasera,
sono un trentenne gay che soffre da molti anni di ragadi. Tenute a bada con creme come Proctosol. Ho periodi in cui non ho grandi sofferenze, periodi più complicati, con piccole perdite di sangue e dolore dopo la defecazione.

Per questo motivo non ho mai ricoperto ruoli 'passivi' nei rapporti. Recentemente ho però provato a praticare sesso anale. Non completo ma parziale, per via del dolore. Usando abbondante lubrificante ed ovviamente protetto da preservativo.

A parte un leggero fastidio durante il rapporto, nei giorni seguenti non ho avuto problemi. Oggi, al quinto giorno dal rapporto, ho dei leggeri dolori interni nell'ano. Defecando non ho notato perdite di sangue. Potrebbe essere una conseguenza del rapporto?

Mi chiedo se potrò sostenere un ruolo ricettivo avendo questo problema. Sono un po' spaventato dalla possibilità di aggravare la mia situazione o da avere forti perdite di sangue durante un eventuale rapporto sessuale.

Anni fa mi rivolsi ad un proctologo che mi consigliò l'operazione, per risolvere. Non volendola fare, potrei avere comunque una vita sessuale regolare pur soffrendo di questa patologia? Vi sono prodotti per lavaggi o creme che possano lenire un po' eventuali dolori o prevenirne l'insorgenza?

Grazie per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quale operazione? Proma di avere rapporti credo sia opportuno risolvere il problema.Farei una nuova visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. L'operazione chirurgica per trattare le ragadi. Mi disse in principio di provare con alcune creme ma aggiunse che, molto probabilmente, avrei dovuto ricorrere alla chirurgia...

Ma avendo rapporti anali rischio di aggravare la situazione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No ma non credo sia piacevole.