Feci giallastre

Gentili dottori,
da qualche settimana ho notato che le mie feci sono giallastre (sul giallo ocra). Premetto che nei 3 mesi precedenti ho assunzo una gran quantità di antibiotici (due giri di 10 gg di ciproxin 500, 2 al dì e un giro di sporanex, 2 al dì per 8 gg) per un problema di infiammazione alle vie urinarie (batteri). Inoltre ora sto assumendo pastiglie di Daflon (3 al dì) per emorroidi (già assunte per 20gg, mi mancano 10 gg).
Mi chiedo se il colore delle feci è dovuto ad un'alterazione della flora batterica dovuta alla massiccia cura antibiotica?
O potrebbe essere un altro problema?
Cosa devo fare?
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
le feci sono il risultato finale (materiale di scarto) di tutto ciò che transita nell’intestino;
Indubbiamente la terapia antibiotica può determinare modificazioni a carico della flora intestinale con possibili variazioni delle caratteristiche delle feci (es. colore e consistenza).
Al fine di ‘riequilibrare’ il Suo intestino le consiglio di evitare l’ingestione di alcoolici, legumi e zuccheri che fermentando favoriscono ulteriormente eventuali alterazioni dell’equilibrio della flora intestinale. Favorisca l’assunzione di latte, yogurt, fibre, cibi cucinati in modo semplice e l’attività fisica.
Comunque, se al termine della terapia medica e dopo un adeguato periodo di regime alimentare 'sano' ed equilibrato i 'disturbi' dovessero persistere, le consiglio di parlarne con il medico curante che ben conosce la Sua storia clinica.

Dott.ssa M.M.Morelli