Difficoltà con terapia per emorroidi II grado

Salve, avrei una domanda riguardante una terapia che mi è stata prescritta per emorroidi di 2° grado (niente sangue né dolore, solo ostruzione e un po’ di prurito). Io ho 28 anni (la terapia mi è stata prescritta l’anno scorso), corporatura media, alvo regolare.
Questa terapia funziona, però comporta 10 giorni di assunzione di supposte il cui liquido poi non viene trattenuto. Quindi dovendo ripetere questa terapia al bisogno, non posso farlo se in quel periodo lavoro o ho impegni che mi obbligano a stare in mezzo alla gente, perché è un continuo andare in bagno per pulire le perdite e il rischio sarebbe di andare in giro con una macchia nei pantaloni.

La terapia è la seguente:
Emospid: 1 cp 3 volte al giorno per 10 gg, poi 1 cp 2 volte al giorno per 20 gg.
Topster supposte: 1 sup 2 volte al giorno per 10 gg. Poi continuare con…
Ruscoroid crema rettale: 2 volte al giorno per 30 gg.

Mi piacerebbe sapere se con una situazione di questo tipo (mi ripeto: emorroidi di 2° grado, niente sangue né dolore, solo ostruzione e un po’ di prurito) posso seguire una terapia alternativa che non implichi l’utilizzo di supposte o schiuma (che a quanto leggo può dare lo stesso problema), e come dovrebbe essere questa terapia. (Tra l’altro, un diverso tipo di supposta potrebbe non darmi il problema delle perdite?)

È chiaro che il consulto online non sostituisce la visita, ma spero che questo quadro, che comprende anche la terapia già prescritta, sia sufficiente per suggerirmi una terapia equivalente.

Grazie a chi vorrà condividere la sua opinione.

Piccolo PS fuori argomento: utilizzo come cuscino contro le emorroidi un asciugamano di misura media arrotolato e messo a ferro di cavallo. Faccio bene? Fa male? Non serve a niente? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo, puo' utilizzare solo farmaci per bocca e mantenere un alvo regolare ed una dieta adeguata. Qualora non sufficiente, possono essere considerate le legature elastiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it