Pensavo di risolvere allo stesso modo e il mio medico di base mi ha prescritto anonet

Buongiorno. Ho un fastidiosissimo problema proctologico, così mi sono permesso di scrivere. Da quasi 3 mesi ho bruciore anale ovviamente più intenso durante la defecazione, con recente comparsa di un rigonfiamento dolente esterno sullo sfintere ed aumento del tono della muscolatura dello sfintere stesso. Non c'è sanguinamento se non occasionalmente i primi tempi o in occasione della defecazione più dura. In passato (circa 10 anni fa) avevo avuto un episodio simile curato con preparazione H e sparito in una settimana. A seguito di accertamenti clinici (gastroscopia e colonscopia rettale) mi furono diagnosticate emorroidi di 1° grado e irritabilità del colon. Pensavo di risolvere allo stesso modo e il mio medico di base mi ha prescritto Anonet. Preparazione H e bustine di Triade ma dopo l'uso di varie pomate (Preparazione H, Ruscoroid, Antrolin e Proctosedyl) non ho ottenuto molti risultati se non una manifestazione meno acuta dei fenomeni . A pochi anni di età, quasi appena svezzato ho avuto una forte enterocolite. Ho sempre sofferto di stipsi ed ho una stenosi congenita all'esofago. Devo dire che, giusto il periodo estivo, non sono stato molto diligente, nè col cibo nè con la costanza nelle cure. Non fumo e non bevo ma ho una alimentazione grassa e disordinata. In passato ho fatto molto sport ma da anni sono assolutamente sedentario a causa del mio lavoro, non sono troppo sovrappeso (85 Kg. per 178 cm a 56 anni). Ovviamente appena rientrato dalle vacanze provvederò ad una visita proctologica ma volevo sapere se posso nel frattempo alleviare la cosa con un farmaco efficace. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente la malattia emorroidaria è progredita.Inizierei ad avere un alvo regolare e ad evitare alimenti soggettivamente 'irritanti'. Puo' poi utilizzare una pomata non cortisonica.Rimanderei ulteriori considerazioni alla visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Pregiatissimo dottore, la ringrazio per la velocità della risposta e la cortesia. Volevo sapere se può indicarmi la pomata e se quindi devo evitare il proctosedyl che contiene idrocortisone ma che mi da sollievo. Grazie ancora infinitamente.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le prescrizioni specifiche richiedono una visita. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho fatto una visita proctologica e una colonscopia e mi sono state diagnosticate emorroidi esterne ed interne di terzo grado. Vorrei risolvere senza l'intervento chirurgico che mi sembra doloroso nel periodo post operatorio e non completamente risolutivo. Ci sono profilassi alternative? Ad ogni defecazione soffro e spesso sanguino e la mia vita sociale e lavorativa ne sta risentendo. La ringrazio
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel III grado sintomatico la terapia piu' efficace e risolutrice è l' intervento che non è doloroso.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Con quale tecnica? Leggendo ho molta confusione e le opinioni sono assai diverse, così come i pareri sull'efficacia delle varie metodologie. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal singolo caso.
Emorroidectomia sec Mlligan Morgan e prolassectomia secondo Longo hanno uguale efficacia ma decorso postoperatorio e possibili, rare complicanze differenti.Prego.