Farmaco giusto

Salve
mi scuso da subito se la mia domanda vi sembrerà "contorta" o senza senso , nel qual caso non fa niente se non otterrò risposta.

Ho una "diagnosi" di sospetto Crohn con conseguente artrite alle articolazioni...
Da più di 4 anni assumo Salazopirina...

Premetto che il mio gastroenterologo non è certo che io abbia il Crohn, perchè gli accertamenti diagnostici eseguiti finora non lo hanno confermato, e che il reumatologo che mi segue non ha "riscontri" di una eventuale artrite.

Premesso questo, con la cura di salazopirina i miei dolori articolari sono migliorati, ma non scomparsi del tutto, per cui entrambi i medici concordano con il continuare la cura perchè l'importante è che io stia meglio indipendentemente dall'avere la certezza della diagnosi...

Su questo io ho i miei dubbi....

Circa due mesi fa a seguito di diversi episodi di vomito e dissenteria ho sospeso questa cura perchè non riuscivo materialmente a prendere le compresse...

I dolori articolari si stanno ripresentando in maniera più accentuata...

La mia domanda è questa: Se la salazopirina mi fa stare meglio in automatico si puo' presumere che probabilmente io abbia una artrite correlata a Crohn , oppure questo farmaco è efficace anche per dolori articolari di altra natura...?

Esporrò sicuramente questi dubbi ai medici che mi seguono, nel frattempo spero in una risposta.
GRAZIE
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Se la salazopirina mi fa stare meglio in automatico si puo' presumere che probabilmente io abbia una artrite correlata a Crohn , oppure questo farmaco è efficace anche per dolori articolari di altra natura...?>>

Sì è è efficace anche per dolori articolari di altra natura.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Quatraro e grazie.

Lei conferma quello che pensavo...infatti ho chiesto una consulenza sui preparati istologici c/o una struttura specializzata in malattie infiamm. intestinali per vedere se si riesce a chiarire la diagnosi...

Posso dedurre dalla Sua risposta che per alleviare i miei dolori articolari potrei (sempre dietro prescrizione medica) utilizzare magari altri farmaci meno "pesanti" della salazopirina, oppure quest'ultima rientra nei farmaci di routine per i dolori alle articolazioni?

Ho usato in passato, dal semplice paracetamolo, diclofenac,al ketoprofene ed altri dello stesso tipo ma avevano effetto solo in episodi dolorosi lievi e saltuari, in altri casi piu' acuti e prolungati l'effetto era quasi nullo.

La ringrazio se vorrà aggiungere qualcosa. Buona Serata.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può,
ad insindacabile giudizio del suo specialista di fiducia,
utilizzare altri farmaci,
se tale scelta
sarà ritenuta opportuna
sulla base della precisa conoscenza diorettta del paziente.