Dolori al fianco sinistro e destro

Salve a tutto,

chiedo un consulto per un problema che mi affligge ormai da troppo tempo.

Riassumo molto sinteticamente:

inizio a notare la presenza di sangue quando vado in bagno. Il sintomo non è legato a nessun dolore e va avanti per un po' di mesi.

Faccio qualche ricerca in merito al problema e scopro che è il caso di andare dal medico.

Quando ci vado mi manda a fare una colonscopia che evidenzia dei diverticoli.

Passano circa 2 mesi ed inizio pure ad avvertire un persistente dolore al fianco sinistro. Il dolore va e viene in continuazione, più o meno forte ma non scompare mail e non mi lascerà più per i due anni successivi.

Torno dal medico che mi diagnostica la diverticolosi (o diverticolite).

Inizio la terapia con Normix. Il dolore si allevia un po' ma non scompare mai.

Inizio a preoccuparmi un po' anche perché nel frattempo il sangue continua ad esserci.

Ripeto più volte la terapia col Normix senza però che il dolore scompaia del tutto.

Il medico mi manda a fare anche l'anoscopia per via del sangue e il gastroenterologo dice che il sangue viene sicuramente dalle emorroidi (io sinceramente non ne sono affatto convinto visto che non ho nessun dolore)

Da maggio di quest'anno modifico drasticamente la mia dieta riducendo quasi a zero i prodotti animali. Gli episodi di sanguinamento diminuiscono radicalmente fino quasi a scomparire ma il dolore al fianco è sempre lì e non solo....da un po' di tempo inizio ad avvertire il dolore anche a quello destro.

A luglio, a distanza di due anni (sic!) rifaccio la colonscopia che evidenzia il nulla assoluto. Il medico che l'ha fatta dice testualmente "nulla da rilevare".

Ora chiedo: che pippola sono questi dolori che mi perseguitano da oltre due anni?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo. Nella seconda Colonscopia i diverticoli sono scomparsi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nemmeno io comprendo bene....

Ecco il referto della prima

"....A livello del sigma si osserva la presenza di mucosa iperemia, edematosa, su cui si praticano biopsie. Si risale nel discendente ove si evidenzia la presenza di alcuni diverticoli a colletto piccolo, associati ad alcune angiodisplasie della mucosa colica. I rimanenti tratti appaiono esenti da lesioni. Proctite. CONCLUSIONI Colite in attesa di istologia, agiodisplasie, diverticoli del discendente."

Questo invece il secondo referto:

"Negativa l'ispezione della regione anale e l'esplorazione digitale del retto. Esame condotto fino al cieco: la mucosa colica non presenta alterazioni macroscopiche. Biopsie a vari livelli." (tutte negative)

Il medico che ha fatto la seconda ha visto (e presumo) letto il primo referto.

Prima di congedarmi ha poi riferito "nulla da rilevare."

Che ne pensa?