Sintomi dopo subocclusione, colonscopia e polipectomia

Gentile dottore, le esplico il mio caso: dopo dieta drastica ricca di fibre (alle quali non ero abituata) e priva di sale, sono stata ricoverata per sub occlusione intestinale (preciso che erano venti giorni che sentivo un ostacolo durante l'evacuazione e che mi ero già' recata al pronto soccorso di un'altra struttura dove mi avevano liquidato senza nemmeno farmi un'ecografia). Due giorni prima del ricovero sono stata visitata da un proctologo che ha avvertito qualcosa che non andava (e anch'io, visto il dolore che ho provato) e mi ha prescritto una colonscopia d'urgenza che avrei dovuto fare dopo tre giorni. Di fatto sono stata ricoverata prima, recandomi nella stessa struttura dove opera tale medico. L'eco grafia e la radiografia hanno rilevato l'intestino ingombro di feci e un fecaloma enorme in basso. Mi hanno canalizzato con un clistere (ovvio che il presunto fecaloma non è uscito e che l'infermiera continuava a dire che non sentiva alcun ostacolo, ma io si) e poi, per liberare l'intestino e prepararmi alla colonscopia, mi hanno fatto bere otto litri di Selg in tre giorni. La colonscopia non ha rilevato ostacoli, ma due polipi minori di un centimetro nel discendente che mi sono stati asportati. Sono stata poi dimessa con la seguente terapia: Selg 1000 due volte la settimana, cosa che mi ha lasciato perplessa. Ancora più perplessa la visita di controllo del proctologo, che voleva rivisitarmi perchè, prima di tutto questo iter, aveva avvertito qualcosa. Per fortuna non ha sentito piú niente e allora mi ha chiesto:" Ma nell'eco che cosa hanno visto?". La cosa mi ha preoccupato non poco, visto che all'ospedale mi ha seguito lui E mi sembrava ovvio che avesse guardato l'eco. Ora, a otto giorni dalle dimissioni, i miei dubbi sono i seguenti: cosa può aver sentito il chirurgo non diagnosticabile dalla colonscopia? E ancora: é normale sentire ancora malessere e stomaco in subbuglio? È' normale emettere, a volte, feci chiare dopo consumazione di cibi tutti chiari? Per ultimo il più terribile: che cosa succede se l'esame istologico, che dovrebbero consegnarmi a breve, fosse positivo? Grazie infinite per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
'La colonscopia non ha rilevato ostacoli, ma due polipi minori di un centimetro nel discendente che mi sono stati asportati'
Questo mi sembra molto tranquillizzante ed esclude problemi maggiori. Attenda con tranquillita' l' esito del' esame istologico dei polipi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it