Info colonscopia con preparazione

All'attenzione del Dott. Cosentino

Salve Dott. Cosentino, mi rivolgo direttamente a Lei in quanto la domanda che voglio porre è legata ad avere informazioni su una procedura di preparazione allla colonscopia praticata nella sua Unità Operativa al San Giuseppe di Milano.
So che pochissimi Centri in Italia fanno effettuare la preparazione alla colonscopia con Colonwash, pertanto vorrei avere alcune delucidazioni, dovendo svolgere per controllo a questo esame che non ho mai fatto, ma alla cui preparazione tradizionale (e ho provato vari metodi..) non riesco proprio a sottopormi. Da circa 4-5anni ho del muco nelle feci, non è mai di grossa entità, ma la cosa mi si è accentuata dopo aver fatto nel 2010 parecchi antibiotici e antimicotici orali, di diversa natura, per curare una faringotonsillite con linfoadenopatia che non trovava risoluzione per molto tempo (e che cmq alla fine si è risolta). Penso in pochi mesi di aver fato 10-12 confezioni intere di antibiotico (Augmentin 2 conf , Levofloxacin, 2 conf, 2 conf Diflucan orale, Macrolidi di vario tipo, ecc.....). Questo è sicuramente andato a peggiorare il fenomeno del muco avendo causato disbiosi (avevo addirittura la lingua nera e steatosi epatica che poi è regredita alla fine di tutti i farmaci fatti). Ogni tanto rilevavo anche del sangue ma i due colonproctologi che mi hanno visitato e fatto ispezione manuale e rettoscopia mi hanno detto che quello, essendo sangue rosso vivo e solo dopo le evacuazioni con più sforzo, dipende quasi cettamente dalle emorroidi di 2° grado riscontrate (e che ho da quando avevo circa 17-18 anni, ora ne ho 36..). Venendo alle domande che volevo porle:

1) Per prenotare una colonscopia tradizionale con preparazione Colonwash nel vostro centro ospedaliero del San Giuseppe a chi mi posso rivolgere per fissare una data in regime di libera professione (magari proprio effettuata da Lei)? Ovvero quali sono tutti i numeri telefonici di riferimento?

2) Grosso modo quali tempi di attesa ci sono in libera professione per l'esame con preparazione di cui sopra?

3) Lessi in un suo post che da voi gli endoscopi svolgono una disinfezione completa in lavaendoscopi certificabile ad ogni paziente con un talloncino che prova l'avvenuto ciclo al fine di essere certi di non contrarre infezioni..è ancora così?

4) Se volessi fare sempre in regime di libera professione una preparazione colonwash per colonscopia robotica monouso Axel, anzichè tradizionale, sarebbe possibile poi con questa effettuare delle eventuali asportazioni di polipi o altri reperti per biopsia, o ancora non c'è possibilità di buona presa bioptica da parte di questo strumento, che so cmq essere dotato anche di un canale operativo ?

Ringraziandola fin d'ora, e chiedendoLe una risposta punto per punto, la saluto cordialmente, facendole i complimenti per il suo lavoro, che so essere di eccellenza nel panorama della colonproctologia italiana.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Per le richieste 1 e 2 può accedere alle informazioni riportate sul blog di tale sito:

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

3) É così. Per ogni esame viene allegato il report del ciclo di disinfezione dello strumento.

4) Purtroppo, nonostante Axel abbia un canale operatore, ci sono difficoltà ad effettuare biopsie e polipectomie. La Colonscopia robotica attualmente é, quindi, solo diagnostica.

La ringrazio per le sue attenzione verso il nostro Centro.

Auguroni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Benissimo la ringrazio molto Dott. Cosentino.
Ho già chiamato il suo centro e per fare la colonscopia con preparazione colonwash dovrò attendere fino a marzo..spero non sia un tempo troppo lungo per qualsiasi patologia più o meno importante ci sia alla base del mio disturbo. Una domanda: ho chiesto alla centralinista informazioni su cosa mangiare prima della Colonwash. Mi ha riso che nei 5 giorni precedenti non andrà assunta per nulla frutta e verdura e nell ultimo giorno niente carboidrati ma solo brodo. Ora mi chiedo, per me che sono da anni vegetariano cosa potrei mangiare come alimenti nei 5 giorni precedenti matt e sera? I legumi presumo che siano esclusi pure quelli..inoltre la sera prima il brodo andrebbe bene di verdure (visto che carne non ne mangio e neppure pesce) se fosse filtrato dai pezzi anche piccoli delle verdure? La ringrazio per le risposte che mi darà..per farla verrò apposta a Milano da un'altra Regione, quindi non vorrei poi ci fossero ostacoli di alcun tipo alla perfetta riuscita dell'esame..cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi contatti sulla mia mail personale e le invierô lo schema di preparazione ed altre informazioni utili.

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/

[#4]
dopo
Utente
Salve prof. Cosentino, ho provato a scriverle in privato come mi aveva detto ma non ho avuto risp all'indirizzo mail reperito dove mi ha indicato. In ogni caso, oltre alle informazioni su come un vegetariano può prepararsi alla Colonwash, vorrei da Lei alcune altre informazioni:

1) la sigmoidoscopia flessibile viene praticata con strumento monouso nella sua unità operativa al San Giuseppe di Milano?

2) se si, lo strumento monouso (limitatamente alla porzione di colon esaminata con la sigmoidoscopia) ha un canale operativo con possibilità di rimozione di eventuali polipi?

3) si può richiedere la preparazione Colonwash anche per questo esame, come per la Colonscopia completa?

Grazie delle risposte che potrà gentilmente fornirmi.
Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi rinvii la mail a cosent@tin.it

Per la sigmoidoscopia si utilizza un colonscopio standard pluriuso e sottoposto (come tutti gli endoscopia) a alta disinfezione con la lavastrumenti. Per esplorare il retto ed il sigma é superfluo fare il. Colon Wash. É sufficiente un clistere di pulizia.

[#6]
dopo
Utente
Salve Dott Cosentino. Volevo porle un altro quesito rispetto alla Colonscopia e alla relativa preparazione tramite procedura Colon Wash che dovrò fare tra meno di un mese nel suo reparto al San Giuseppe. La prima domanda è questa:

1) da quando ho i problemi per cui farò la colonscopia tutte le volte che ho provato a fare una peretta con acqua normale (senza altro aggiunto) ho sempre avuto fenomeni di tachicardia e sudorazione improvvisa, io penso da come lo avverto da eccessivo assorbimento della mucosa del colon nel sangue. Ricordo che ho anche le emorroidi di secondo grado diagnosticate alla rettoscopia, ma non so se questo può in parte influire.
La mia domanda è: so che esistono delle soluzioni iper toniche o quanto meno isotoniche al fine di non fare assorbire il liquido nel sangue. Il Colon wash da voi praticato usa soluzioni di tale tipo?..altrimenti credo che non riuscirò a sostenere questa preparazione avendo visto gli effetti dati da una semplice peretta di acqua normale..

Veniamo alla seconda domanda..

2) la colonscopia ho deciso di praticarla senza nessuna sedazione (neppure quella cosiddetta "cosciente") e di questo ho già parlato con gli infermieri del suo reparto per chiedere se ciò era possibile, avendo io molte allergie, tra le quali quelle a diversi farmaci. Onde evitare il rischio di qualsiasi reazione avversa durante l'esame effettuerò senza sedazione alcuna la colonscopia, sapendo appunto telefonicamente dai suoi infermieri che ciò è comunque possibile volendo. Quello che volevo sapere è: l'esame senza sedazione di sorta è abbastanza sopportabile?..

Ringraziandola ancora una volta porgo i migliori saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) la sua reazione é di tipo vagale e non per l'assorbimento di acqua...

2) non é possibile prevedere la sopportabilità dell'esame senza sedazione.