Ragadi anali

Salve a tutti..
vi ho già scritto altre volte e in molti casi ho seguito i vostri consigli..
Questa volta vi scrivo solo per chiedere un parere a proposito di una terapia che sto facendo da circa 20 giorni con Dilatan (dilatatori anali) per combattere una piccola ragade anale che non mi sta dando tregua da circa un anno e mezzo!
Lo specialista che mi segue mi ha consigliato un ciclo di un mese con 3 diverse misure accompagnato con crema Antrolin. Diciamo che la prima misura l'ho utilizzata solo per 4/5 giorni perchè ho sentito dire che era meglio passare al più presto alla misura grande.. cosi ho fatto..sono passato quasi subito alla misura intermedia per circa dieci giorni ed ora il restante l'ho sto facendo con la terza misura..
Effettivamente solo da 2/3 giorni sto cominciando ad avere piccoli miglioramenti e(quantomeno per cio che riguarda il dolore) chiedevo se secondo voi è opportuno andare oltre il mese oppure allo scadere del 30° giorno fermare il tutto e aspettare?? Lo chiedo perchè essendo la prima volta che faccio questo genere di terapia e finalmente sembra che stia migliorando questa volta per assicurarmi che non sia una condizione provvisoria mi consigliate di aspettare un mese oppure posso proseguire per ulteriore periodo.
Vi ringrazio come sempre per la vostra cortesia e disponibilità e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, può continuare anche oltre un mese, ma se la ragade sarà guarita continuare non avrà una grande importanza. Riguardo la recidiva del problema, quest'ultima purtroppo può ripresentarsi indipendentemente se usa il dilatan per un periodo superiore a quello consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/