Emorroidi esterne dolorose

Salve dottori
sono un ragazzo di 31 anni di statura e peso nella media.
Soffro in modo occasionale (che però negli ultimi anni è divenuto un po' più frequente) di emorroidi o anche ragadi non so.
Può sembrare strano (o forse no) ma gli episodi emorroidari più dolorosi e duraturi li ho avuti quando la sera prima ho assunto una quantità di alcool esagerata.
Scrivendo di aver avuto episodi più ricorrenti negli ultimi anni, è in riferimento al fatto che questi episodi si sono manifesti in seguito ad evacuazione un pochino forzate oppure indotte da episodi diarroici. Queste manifestazioni si risolvevano in brevissimo tempo, ovvero avvertivo dopo l'evacuazione una fuoriuscita anale che poi risolvevo con "tecniche manuali" (praticamente "rinfilando" manualmente). A differenze di questi, gli episodi emorroidari peggiori si sono verificati in seguito ad alcool. Spiego la mia situazione attuale..Quattro giorni fa ho bevuto alcool, diciamo tanto, ed il mattino seguente mi sono risvegliato con l'ano circondato da emorroidi discretamente gonfie..I primi due giorni i dolori erano fortissimi ed ho pensato di risolvere con l'oki dopodiché (il terzo giorno) ho comprato proctonyl..Sono al secondo giorno di cura con proctonyl, va un po' meglio ma il problema non è risolto del tutto ho ancora dei fastidi/dolorini...il dolore si accentua soprattutto dopo le evacuazioni! (ancora)...Le mie evacuazioni, al momento sono quasi liquide, anche se non ripetute nell'intera giornata (vado al bagno solamente una volta al giorno ma ci vado male, quasi liquido) oltretutto durante e subito dopo (ma solo allora) perdo sangue rosso vivo, aimè...Vorrei capire se continuare ad usare proctonyl, se anche evitando l'uso di questo (dato che perdo un po' di sangue) la mia situazione andrà via via a migliorare e se la diarrea (se può chiamarsi così dato che la scarica è una solamente) durante l'episodio emorroidario (causato senza dubbio dall'alcool) è normale oppure no?! Mangio sano, assumo fibre, sono una persona attiva e non sedentaria...l'unica sicurezza che ho è che la causa scatenante è stata l'alcool! Ho paura di questa evacuazione singola e liquida e della fuoriuscita di sangue...(non ho crampi ne disturbi intestinali...forse problemi al colon retto????)
cordialmente vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembra verosimile correlare i sintomi riferiti ad una enterite che ha causato la diarrea e il relativo sanguinamento emorroidario in una situazione di crisi emorroidaria acuta.

Dr. Roberto Rossi