Dopo anni dal milligan morgan si ripresentano dolore e sangue

A fine anno (2011) mio padre è stato sottoposto al Milligan Morgan per emorroidi di 4 grado in prolasso. Il posto operatorio è stato a dir poco difficoltoso, per un anno mio padre ha dovuto patire le pene di cristo, tra ripetuti controlli, dolore, sanguinamenti in bagno, etc etc... Tra le altre cose lui soffre in maniera esagerata di stitichezza. Dopo più di un anno finalmente tutto tornò alla normalità, il dolore è scomparso, il sangue pure, solo raramente in caso di sforzo estremo trovava un pò di sangue nella carta igienica ma più o meno tutto ok, adesso, dopo praticamente 3 anni, proprio quando tutto ciò sembrava ormai un cattivo ricordo, si è ripresentato qualche problema. Soffrendo di stitichezza come ho già scritto, lui ogni tanto si sforza più del dovuto pur di andare di corpo, questo comportamento dal Dott. è considerato poco benevolo e gli ha sempre consigliato di sedersi in bagno solo quando lo stimolo chiama, comunque, qualche giorno fa si è sforzato e ha iniziato ad avvertire dolore, non così forte da piangere come accadeva in passato ma comunque molto fastidioso, ha iniziato per questo ad assumere cose che potessero favorire il tutto ma ieri sera dice lui di aver perso un pò di sangue dopo aver fatto delle "palline" e a mezzogiorno ha avuto di nuovo dolore tanto da dovergli fare un antidolorifico. Adesso abbiamo chiamato al primario che lo operò anni fa e aspettiamo una risposta per fissare una visita. Nel frattempo vi chiedevo, secondo voi , c'è da preoccuparsi? E' normale che si ripresenti questo problema a distanza di 3-4 anni? Di cosa potrebbe trattarsi? Siamo preoccupati, attendo vostre risposte speriamo tante.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi va sicuramente corretta.
Potrebbe avere una recidiva di malattia emorroidaria, oppure trattarsi di altro. Attenda la visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la tempestiva risposta. Le volevo chiedere:
cosa intende per "potrebbe trattarsi d'altro" ? e poi, noi pensavamo pure a fargli fare un controllo da un nutrizionista proprio per contrastare la stitichezza che per lui ma anche per noi è il suo problema maggiore. Può essere un'idea?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Polipi, diverticoli,colite...Puo' essere un' idea.
[#4]
dopo
Utente
Non ha mai sofferto , se la mia mente non mi inganna , di questi problemi. Lui dice e pensa di avere , come già in passato gli è accaduto , delle "vescichette" all'interno che ogni qualvolta lui si sforza gli provocano fastidio/dolore e ogni tanto anche sangue, solitamente , almeno fino a ieri era così , il sangue lo trovava sulla carta sotto forma di striature . Inoltre mi diceva che domenica, essendo stato in giro con la famiglia per tutto il giorno, non si è mai andato a sedere in bagno e non ha avuto alcun fastidio/dolore. L'indomani, invece ha fatto l'opposto, è andato a sedersi più volte e lì si sono ripresentati i problemi. Accusa anche: dolore alla pancia (sopportabile), che lui associata al mancato svuotamento.