I miei valori ancora relativamente buoni

sono un ragazzo di 29 anni sieropositivo non ancora in cura farmacologica perche i miei valori ancora relativamente buoni e da pochi mesi nn solo devo trovare la forza per combattere questa nuova situazione ma ho avuto anche alcuni problemi a livello anale avvertivo un prurito intenso cosi ne parlo con la dottoressa che mi indica un ginecologo il quale fa una diagnosi di condilomatosi clinica e subclinica ;per la rimozione di questi avrei dovuto aspettare il 20 novembre 2008 ma onestamente nn ce l ho fatta ed ho provveduto alla rimozione presso un altro medico .....morale di tutto ritiro l esame istologico e la diagnosi è la seguente(frammento di mucosa anale con iperplasia capillare ,acantosi e paracheratosi dell epitelio.il quadro morfologico non contrasta con la diagnosi clinica di condiloma anche se l assenza di modificazioni coilocitiche fanno propendere per un" papilloma")quello che vorrei sapere se esiste una differenza tra condiloma e papilloma?il papilloma è un tumore?vi prego ripondetemi subito sono in ansia ;premetto che non è stata fatta la tipizzazione cioè a quale ceppo di papilloma virus appartiene .cordiali saluti M
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Alcune volte il patologo è in difficoltà nel fare diagnosi di condiloma perchè mancano alcune delle caretteristiche istolgiche che caraterizzano la lesione, come nel suo caso e allora ricorre a un termininologia meno esplicita e più descrittiva
Però sotanzialmente non esistono differenze
Il virus del papilloma che causa la condilomatosi appartiene appartiene al ceppo 6 o 11 due tipi di virus non oncogeni

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dottor gentili per aver risposto prontamente al mio post ;due giorni fa ho dovuto ripetere l intervento perche si erano riformati e giovedi 18 mi rivolgerò nuovamente dal ginecologo del policlinico di bari che segue noi soggetti hiv positivi per un ulteriore controllo ed eventuali esami specifici;intanto mi sorge un altro dubbio sempre navigando su internet ho letto che questi condilomi possono uscre anche nella cavità orale;premetto di essere gia andato da un laringoiatra perchè avevo notato un irregolarita ad una tonsilla il quale mi ha detto di nn preoccuparmi perchè si tratta di una forma di tonsillite subacuta e mi ha consigliato una cura con ismigen;PERò L ALTRA MATTINA HO NOTATO SOTTO LA LINGUA AI DUE LATI DOVESTANNO LE VENE DELLE PICCOLE ESCRESCENZE CHE NN MI DANNO NESSUN FASTIDIO MA CREDO POSSA TRATTARSI DI CONDILOMI HO DAVVERO MOLTA PAURA ;NEL CASO FOSSERO CONDILOMI COME VA TRATTATA QUELLA ZONA? DA CHI DEVO RIVOLGERMI? VA FATTA L ANESTESIA CON PUNTURA O ESISTONO METODICHE MENO INVASIVE ANCHE AD USO TOPICO O FARMACOLOGICO?VI PREGO RISPONDETEMI PRESTO ORMAI MI SENTO UN CONTENITORE DI VIRUS VAGANTE ;AL MIO ULTIMO CONTROLLO I MIEICD4 ERANO 556 SONO ANCORA IN FASE DI SIEROCONVERSIONE PERCHè IO FACEVO PUNTUALMENTE IL TEST HIV E SINO ALL ANNO SCORSO ERA NEGATIVO;HO VOLUTO AGGIUNGERE QUESTO DETTAGLIO ANCHE PER DESCRIVERE IL MIO STATO IMMUNITARIO IN ATTESA DI UN RISCONTRO SALUTO CARAMENTE TUTTI