Tecnica vaaft

Buongiorno, avrei bisogno di un Vs parere rispetto alla tecnica VAAFT per la chirurgia delle fistole perianali. Da qualche mese ho una fistola che origina da una ragade, e presenta due aperture verso l'esterno. Sono in attesa di un intervento "tradizionale", ma sono interessato ad avere qualche informazione in più a proposito di questa nuova tecnica, che sembra molto meno invasiva e con decorso meno lungo di quella tradizionale. Resto in attesa di un Vs riscontro, ringraziandoVi anticipatamente per la Vs consueta gentilezza.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La tecnica vaaft (video assisted anal fistula treatment) è stata messa a punto recentemente dal professor Meinero ed utilizza un particolare strumento da lui ideato. I risultati presentati dall' autore, in casi selezionati, sono buoni, è tuttavia una tecnica nuova in attesa di validazione da parte della comunita' scientifica.Le fistole che originano da ragadi in genere sono sottomucose e si curano adeguatamente con buoni risultati mediante fistulotomia o fistulectomia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi ritiene che nel mio caso la tecnica Vaaft non risulti adeguata o non possa essere ritenuta risolutiva? Quello che mi spinge a prediligere questa tecnica piuttosto che la fistulotomia o la fistulectomia tradizionali è l'aspetto legato ai tempi di recupero, che mi dicono essere piuttosto lunghi in questi casi, ed io ho necessità di nno assentarmi troppo da lavoro. So che con la Vaaft nel giro di pochi giorni si può tornare alla vita di sempre, mentre gli interventi tradizionali prevedono che la ferita sia lasciata aperta e quindi medicazioni frequenti per lungo tempo, senza parlare del caso in cui si debba ricorrere al setone.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' vero, tuttavia esprimere un giudizio a distanza è impossibile, credo corretto segua le indicazioni di chi la visita personalmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le auguro una buona serata.