Bambino di 3 anni con prurito all'ano: cause?

Buonasera a tutti.
Mio nipote di 3 anni accusa da circa una settimana prurito in zona anale.
A causa del prurito si gratta continuamente.
Durante la notte si lamenta che ha dolore/fastidio e si sveglia.
Abbiamo fatto, secondo indicazione del pediatra, il test per gli ossiuri ma sono assenti.
Secondo questi non si tratta di ragadi e ha detto che se non c'è sangue non sono ragadi.
A questo punto, di cosa potrebbe trattarsi?
Aggiungo che il bambino da un paio di settimane ha inoltre delle ferite ai lobi delle orecchie, secondo il pediatra si tratta di fughi tant'è che ci ha dato una crema antimicotica, ma ha escluso che sia la stessa cosa per l'ano.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una visita diretta con il pediatra ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)