Ragade anale bambino

Gentile dottore, scrivo per il mio bambino di 6 anni. Da sempre ha sofferto di stitichezza, va in bagno in maniera irregolare e con feci dure.
Ultimamente evacua con piu regolarità, nonostante le feci siamo sempre dure.
Mi è capitato qualche volta di trovare delle piccole striature di sangue rosso vivo sulla carta e intorno alle feci.
Stamattina però il sangue sulla carta mi è sembrato un pochettino poi scuro, gli ho controllato il sederino e presenta un bel graffio proprio all'interno dell'ano( presumo sia una ragade) . Possibile che il sangue ( non proprio rosso vivo)sia venuto fuori da li?La quantità era veramente minima e solo sulla carta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, la ragade anale che è un'evenienza non rara nei bimbi soprattutto stitici, può essere la causa del disturbo, quindi se persiste la sintomatologia ne parli pure con il suo pediatra che dopo una visita ed una terapia, potrà migliorare la problematica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/