Premetto che vado di corpo regolarmente, non bevo alcolici, non fumo, e faccio sport, non mangio

Cari dottori , i sintomi sono quasi sempre gli stessi, forse riuscirete a riconoscere un problema specifico, ecco cosa mi succede:

Premetto che vado di corpo regolarmente, non bevo alcolici, non fumo, e faccio sport, non mangio alimenti del tutto salutari ma comunque nessuno cosi dannoso a cui poter subito ricondurre il problema.
I dolori iniziano una circa 30 minuti dopo il mio risveglio e mi accompagnano per un'oretta o due a seconda delle giornate, finendo del tutto se riesco ad andare di corpo. qualche volta a questo problema è associata diarrea.
Ho passato 20 giorni di agosto in vacanza svegliandomi tardi e andando a dormire tardi, e non ho avuto nessun problema intestinale, ma appena è ricominciata la vita di routine, sono ricominciati i mal di pancia che , quasi ogni mattina mi accompagnano all'università da ormai 23 anni.
Non so dare la colpa al mio stile di vita,certamente non perfetto ma nemmeno tanto cattivo, perchè, proprio nei periodi di vacanza , dove magari sto meno attento a tutta una serie di cose, questi fastidi li dimentico.
Il problema piu in generale posso dire di averlo quando mi sveglio presto la mattina per andare da qualsiasi parte, in genere vado all'università, ma il problema di verifica anche se per esempio devo fare una gita fuori posto.

Vi ringrazio anticipatamente Antonio
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile Antonio,
la invito a leggere l'articolo pubblicato dal collega Giovanni Piazza, dove, con sagacia ed ironia, sono elencate alcune delle possibili cause dei suoi disturbi.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Rimane comunque beninteso che per accertare le cause dei disturbi è sempre indispensabile una visita medica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per le indicazioni, mi riconosco in toto nel contenuto dell'articolo, spero che una presa di coscienza , di un problema nervoso , quale il colon irritabile per lo stress mi aiuti a superarlo...

Se è possibile farò comunque degli esami :-), ma come prima cosa cercherò di mangiare meglio a pranzo... è difficile , ma qualcosa me la posso inventare