Utente
Buongiorno,
9 anni fa dopo diversi casi di dolorissimi emorroidi mi hanno diagnosticato e tolto un polipo fibroso anale (con esame istologico venne fuori un "sospetto condiloma" ma non al 100%). All'epoca feci una rettosigmoidoscopia che evidenziò solo quel polipo all'inizio del canale anale.
A distanza di 9anni mi sono tornate un po' di emorroidi interne (di II grado secondo il proctologo) e un gavocciolo di terzo grado (forse residuo delle forti emorroidi avute anni fa). La visita dal proctologo non ha rivelato nient'altro.
Tuttavia mi ha consigliato una colonscopia perché, a suo dire, non è chiaro il motivo per cui mi sia venuto il polipo 9 anni fa e voleva scongiurare che siano ricresciuti altri polipi. Dice che, se questa colonscopia risultasse negativa, non dovrei mai più farne di controllo. Mi ha detto che 9 anni di distanza dall'ultima rettosigmoidoscopia sono troppi e che avrei dovuto già farne almeno un'altra 3-4 anni fa.

Io però, circa due anni fa, ho fatto un clisma opaco con doppio contrasto che è risultato perfetto e senza alcun segno di nulla.
Io non sono contrario alla prevenzione, ci mancherebbe, ma dato che la colonscopia è un esame abbastanza invasivo e decisamente fastidioso, mi chiedevo se potessi "saltarla" grazie anche proprio al clisma fatto pochi anni fa. Io sapevo, ma magari mi sbaglio, che anche con il clisma opaco si sarebbero evidenziati eventuali polipi.

Oppure mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più leggero e meno invadente di consigliabile. Ho letto della colonscopia virtuale ma non so se è uguale o meno.

Grazie.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
Concordo con lei. Non trovo indicazioni alla Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it