I test dell'intolleranza ho scoperto

Salve, e da circa 3 anni che ho dei fortissimi crampi allo stomaco con diarrea mucosanguinolenta e perdita di peso.. Premetto che pero' in questi e anni ho avuto anke lunghi periodi di benessere. Ho effettuato una colonscopia con biopsie dove l'esito dice:

nulla nell'esplorazione rettale,
progressione dello strumento fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa10cm. La mucosa di tutti i tratti, con l'eccezione dell'eleo distale, mostra una lieve accentuazione del disegno vascolare, in assenza di lesioni.
Biopsie su mucosa del colon sigmoideo:
Reperto di mucosa colonica lievemente assottigliata, con normale architettura ghiandolare e normale componente delle goblet cells, sede di moderata flososo cronica nella tonacapropria, privo di caratteri morfologici.
prognosi: Sigmoidite lieve

Poi facendo anche i test dell'intolleranza ho scoperto di essere intollerante ai latticini e alle uova.
Volevo chiederle ma avro' per sempre questi mal di pancia? Fa bene il valpinax? e ogni quanto e' opportuno rifare la colonscopia..
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
il quadro da lei descritto depone oltre che per una "...Sigmoidite lieve " anche per una intolleranza alimentare ("...facendo anche i test dell'intolleranza ho scoperto di essere intollerante ai latticini e alle uova").
A questo punto penso che il suo sia un quadro piuttosto articolato che necessita di un inquadramento specialistico gastroenetrologico diretto.
Prima di prescrivere qualunque farmaco infatti è necessario formulare una diagnosi.

A solo scopo orientativo, le allego due articoli scritti dai colleghi del sito, in merito ad intolleranze alimentari al glutine e alla colite, che presentato sintomi simili a quelli da lei descritti..

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

In attesa di sue nuove notizie le invio cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve, la ringrazio tanto per avermi risposto, io non sono in cura da un gastroenterologo , ma da un allergologo e cerchero' di trovare presto un buon dottore qui a caserta. Comunque tutte le volte che mi capita di stare male solitamente e perche' precedentemente ho avuto dei grandi momenti di ansia, o di stress. Sono ansiosa per motivi stupidi, mi succede quando devo uscire e mi blocco perche' il pensiero e "Se vado li..... ci sara' uh bagno nel caso dovessi sentirmi male" e mi fa vivere ogni uscita con il magone allo stomaco, credo di aver bisogno anche di uno psicologo, i miei genitori stanno impazzendo dietro me.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signorina,
sicuramente il suo allergologo è in grado di valutare al meglio le sostanze a lei proibite. Tuttavia i risvolti psicologici che il suo disturbo genera sono tutt'altro che immaginari. Comprendo bene il suo disturbo che sicuramente necessita di un aiuto psicologico, ma, secondo me, soprattutto di uno gastroenterologico per riuscire ad individuare le cause ed i rimedi per il suo disturbo.
Cordiali saluti e, se vuole, ci tenga informati degli sviluppi.