Fistola perianale

Salve, a dicembre dello scorso anno, ho scoperto di avere una fistola perianale (a detta dei medici per nulla grave) e mi è stato consigliato di intervenire chirurgicamente. Volevo sapere se c'è qualche modo per far si che venga assorbita tramite uso di pomate e/o antibiotici per evitare appunto l'intervento. Grazie
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente , innanzitutto è da valutare il tipo di fistola perianale in rapporto allo sfintere anale e poi informare che l'unica terapia per eliminare radicalmente tale patologia è l'intervento chirurgico, salvo ricorrere nelle fistole alte e complesse ( onde evitare la sezione dello sfintere anale) al classico metodo del setone .
L'uso di pomate ed antibiotici ha una sua applicazione solo per contrastare l'eventuale infiammazione sopraggiunta ma non può evitare l'intervento ( può solo procrastinarlo nel tempo) nel senso che tali farmaci non potranno mai eliminare la presenza della fistola perianale.
Distinti saluti

Dr. Michele Malerba