Riscontro terapia rcu

Buongiorno,
di recente mi è stata diagnosticata una RCU moderata. Come terapia devo prendere compresse di mesalazina (Asacol 800). La cosa che mi "disturba" un pò è il fatto di prenderle per sempre come consigliato dallo specialista; capisco che , come letto su internet, a lungo andare non fanno male, però chiedo possibile che con il tempo non si può sospendere la terapia se ci sono miglioramenti? A ciò non ho trovato risposta.

Il mio problema negli anni precedenti era questo: una, due volte l'anno soffrivo di stitichezza (oppure si andava con molto fatica) seguita da diverse scariche giornaliere di acqua e mucosa mista a sangue.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
SEgua la terapia come le ha indicato lo specialista che ha consultato

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Vedrà che nel tempo può essere variata la posologia.

Mi creda è meglio assumere una terapia e stare bene che non assumere nulla ed avere sempre il rischio di una riacutizzazione che può essere anche molto dolorosa.

Le patologie infiammatorie intestinali non sono da sottovalutare e non è possibile controllarle esclusivamente con la dieta!
Affronti con serenità l'assunzione di un farmaco [al mondo ci sono milioni di persone, di tutte le età, che effettuano terapie croniche].

Saluti e tanti auguri