Stipsi che non comprendo

Da qualche mese seguo una dieta ricca di fibre, con cibi leggeri, senza salumi o soffritti e bevendo molta acqua. Eppure spesso sono stitico. Mi accorgo che si forma una specie di tappo, che sono costretto a far passare con un microclisma. Dopo di che la consistenza è morbida e regolare.
Se eccedo con le verdure e alcuni frutti, quali ii kiwi o le prugne, vi è ugualmente una parte iniziale più secca (che però passa), seguita da formazoni miste solide e anche un po' liquide, soprattutto alla fine.
Non so a cosa debba questo squilibrio e soprattutto cosa è meglio che faccia per regolarizzare l'intestino.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La stipsi e' un fenomeno complesso che dipende da molti elementi oltre alla dieta. La descrizione potrebbe corrispondere nel suo caso ad una ostruita defecazione ma solo una visita specialistica potra' permetterle di inquadrare correttamente il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma non so quale sia lo specialista che potrei consultare.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Un gastroenterologo eo un coloproctologo.