Autoterapia della stipsi

Buongiorno.
Sono tendenzialmente stitico da sempre, ma negli ultimi anni, con la viyta più sedentaria, sono un po' peggiorato nel tempo, fino al punto, sei mesi fa, in cui andavo solo coi lassativi e vivevo francamente male, perchè i lasstaivi mi lasciavano uno stato di irritazione perenne.
Sei mesi fa lessi un articolo in cui si diceva che "il nostro colon invia 2-4 volte al giorno, specialmente al mattino e al pomeriggio, e a breve distanza da un pasto, dei segnali d'una certa intensità, se ho ben capito onde peristaltiche più forti del solito".
Allora ho prestato attenzione al mio organismo e ho scoperto che in effetti il mio povero colon i segnali li mandava: di solito due, uno circa 15 minuti dopo la colazione del mattino (quindi verso le 9) e uno a distanza di un'ora o un po' più dal pranzo delle 13; questi due segnali sono davvero "affidabili" e ben avvertibili, basta prestare loro un minimo di attenzione, cosa che io per tanti anni non ho fatto.
Oltre a questi 2 segnali regolari, quotidiani, saltuariamente ne compaiono altri due, meno intensi: uno al risveglio andando in bagno (cioè verso le 6:45) e uno serale, un'ora o due dopo la cena.

Morale, una volta che ho "scoperto" i segnali mi sono imposto di non ignorarli mai e poi mai (piuttosto si fermi il mondo, per fare una battuta).
E i segnali non tradiscono: da sei mesi a questa parte io defeco senza sforzo, di solito un paio di volte al giorno, alle volte tre o persino (raramente però) 4. Le mie feci sono di solito ben formate ma non dure, senza muco nè sangue, non in grande quantità nè di grosse dimensioni, ma penso sia normale visto che evacuo 2 volte al dì.
Ho abbandonato ogni lassativo.
Devo dire che mi sento molto, molto meglio, non ho più alcun dolore addominale e nemmeno sensi di irritazione interna. Anche il mio umore è migliorato.
Cosa ne pensate ? Ho trovato un vero equilibrio oppure mi sto solo illudendo e tra un po' tornerà tutto come prima ?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra che abbia affrontato e risolto il suo problema con successo.L' evoluzione della situazione e' ovviamente imprevedibile ma per il momento, a quanto scrive, sarei ottimista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dottor Favara,
intanto grazie per la Sua risposta, che mi è di incoraggiamento.
Aggiungo solo 2 cose rapide.

1) nei primi tempi dell'autoterapia, e ancor peggio in precedenza quando stavo per un po' senza lassativi, le mie feci erano a pezzetti, oppure anche se cilindriche erano piccole, dure, appiattite su un lato, la forma "a scibale" credo si dica. Man mano nel tempo le feci sono cambioate, ora non escono più a pezzetti, sono più grandi, cilindriche e il loro diametro è un po' aumentato, hanno una forma più regolare anche se ancora un po' appiattite su un lato.

2) Le sarei veramente grato se potesse fornirmi un'indicazione (su internet, o anche un testo) sul meccanismo delle onde segnale inviate dal colon. Io ho fatto qualche ricerca su Internet, ma sa com'è, viene fuori tutto e il suo contrario!
Lei che è un espeerto, magari potrebbe suggerirmi una fonte seria...

Grazie a Lei e a tutti i suoi colleghi e complimenti per la Vostra meravigliosa attività, meritereste un finanziamento pubblico ! (con tutti i soldi che lo stato invece caccia nella spazzatura)
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimi Dottori,
estendo a tutti la richiesta di informazioni già espressa al dr Favara: mi piacerebbe avere informazioni serie, scientificamente attendibili, meglio anocra una bibliografia medica, sul meccanismo delle onde segnale inviate dal colon, che precedono la defecazione (e che se ho ben capito, si generano quando l'ampolla rettale si riempie ?).
Davvero mi piacerebbe saperne di più !!!
In parte è interesse mio diretto, inoltre anche un mio amico che soffre di stipsi da anni è rimasto interessato.
E infine, confesso un terzo motivo, io sono un laureato in fisica e lavoro nell'industria, ma la medicina mi ha sempre affascinato (se potessi tornare indietro farei il medico senza un attimo d'esitazione) e l'argomento di cui sopra mi sembra davvero interessante.
Grazie, salutoni, e scusate l'insistenza.
[#4]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
non è facile parlare su queste mail di simili argomenti che richiedono conoscenze anatomico-fisiologiche approfondite e grandi capacità didattiche per spiegarsi senza immagini e solo a parole.
Le consiglio allora i link di alcuni articoli dove potrà cominciare ad avere una idea da cui partire per approfondire i suoi studi.

http://www.asfodelo.info/luigi/dottorato/cap3.pdf
http://www.aitn.it/areatest/notiziario/numeri/pdf/4feb03_2.pdf

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Esimio Dr Nardacchione, posso essere un po' enfatico e dirLe "grazie di esistere" ?
Cordialità !
[#6]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Il Suo ringraziamento, seppur "enfatico", fa comunque piacere e pertanto sono io che dico grazie a Lei.

Cordiali saluti