Ragade cronica recidivante

Buongiorno.
Da anni, in maniera ciclica, soffro di ragadi anali. Dapprima con episodi più leggeri legati essenzialmente a problemi di stipsi e quindi di irritazione dell'ano che si protraevano solo per qualche giorno. Negli anni il problema,si è accentuato. Tutti gli episodi di cui soffro e ho sofferto hanno avuto causa da un episodio di stipsi, come in questo momento.
4 anni fa in ho effettuato la prima visita proctologica che confermava la presenza di una ragade, gìà recidivante. Lo specialista mi prescrive la cura.Antrolin e Dilatan, con opzione Rectogesic se dopo 10 giorni non avessi avuto miglioramenti.Il Rectogesic mi dava forti mal di testa, e l'ho abbandonato quasi subito. Dopo circa 40 giorni, anche grazie allo psyllogel, stavo decisamente meglio e ho passato gli ultimi 4 anni benissimo senza alcun problema.
Circa due mesi fa seguito di un episodio di stipsi.... è ricominciato il calvario
altra visita proctologica, conferma della riapertura della solita ragade, prescrizione di dilatan, Antrolin e supposte di asacol per l'infiammazione.
Lo specialista (chirurgo) mi sconsiglia la sfinterectomia, in quanto alla mia età (54 anni) potrei andare incontro a problemi di incontinenza.
Soffro le pene dell'inferno.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Consideri la sfinterotomia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it